Che cos'è un Channel Manager

Se hai messo le tue camere in vendita su diversi portali di prenotazione online (OTA, Online Travel Agency), oltre che sul tuo sito, ti sarai subito accorto che aggiornarli a mano uno per uno è un gran lavoro e ogni tempo morto nella sincronizzazione delle disponibilità ti espone al rischio di overbooking...

Hai bisogno di un channel manager!


☞ Docs: Che cos'è un OTA




Se hai già creato degli account su alcuni di questi famosi portali, sai che ognuno di essi ha un proprio pannello di controllo (extranet) in cui puoi impostare i dati della tua vendita per quello specifico portale. Il set di dati da impostare comprende:

 - La lista delle tue tipologie di camere (Doppia, Tripla, Family, ecc..).
 - La lista delle tue tariffe (tariffa Standard, Not-refundable, Room-only, ecc..).
 - I dati di vendita giornalieri: disponibilità e prezzo di ogni tipologia di camera.
 - Le restrizioni giornaliere: durata minima del soggiorno, chiusura della vendita, ecc.. per ogni tipologia di camera.

Se non utilizzi un Channel Manager, ogni volta che vuoi modificare un valore di vendita giornaliero (prezzo, disponibilità, restrizioni) devi accedere nell'extranet di ogni portale per intervenire manualmente. La disponibilità (il dato che cambia più frequentemente) va aggiornata subito su tutti i portali per ogni prenotazione o per ogni cancellazione intervenuta nel minor tempo possibile, perché nei ritardi di sincronizzazione ti esponi al rischio di ricevere degli overbooking.

Un Channel Manager effettua questa sincronizzazione automaticamente in poche decine di secondi!





Comunicazione "a due vie"


I canali di un Channel Manager sincronizzano automaticamente i dati sulle OTA a partire da un unico data-base centralizzato: configurando i tuoi dati (disponibilità, prezzi, restrizioni) nel nostro Tabla (sia su Zak che su Wubook), questi  vengono inviati automaticamente a tutti i portali attraverso aggiornamenti XML.

Il Channel Manager ha anche la funzione di integrare in un unico calendario tutte le prenotazioni ricevute dai portali, con le loro successive modifiche e cancellazioni: l'ingresso di una prenotazione in WuBooK (sia diretta che da un'OTA) genera un aggiornamento automatico verso tutte le OTA collegate, mantenendo così la disponibilità delle camere sempre correttamente sincronizzata.

Questa "doppia via" di comunicazione permette di avere sempre la disponibilità corretta nel tuo calendario centralizzato e di aggiornarla praticamente in tempo reale su tutte le OTA con cui lavori!


Multiconnessioni: connettere diversi account dello stesso portale


Nella stessa struttura WuBook, si possono acquisire più canali verso diversi profili dello stesso portale. Ad esempio, se su Booking.com si vendono camere B&B con un profilo e appartamenti con un altro profilo, è possibile attivare sulla stessa struttura WuBooK (che contiene sia gli appartamenti che le camere B&B), due distinti canali verso i due propri distinti profili Booking.com.


Che cosa non può gestire un Channel Manager


Un Channel Manager generalmente (salvo alcune eccezioni) non può modificare la tua mappa della vendita sull'OTA e in particolare non può né inserire né rimuovere camere o rates. Queste operazioni vanno fatte direttamente dall'extranet dell'OTA ed in caso di difficoltà occorre rivolgersi all'assistenza della stessa OTA. Dopo l'intervento diretto sull'extranet del portale sarà necessario riconfigurare il canale WooDoo o fare il Refresh del canale su Zak: questa operazione serve ad aggiornare sul channel manager la mappa delle camere e tariffe.

Il Channel manager non gestisce neanche la cancellation policy dell'OTA, che va impostata direttamente nei dettagli della tariffe OTA.

Tag