Il Booking Engine, che in Wubook è la "Online Reception", è lo strumento per la vendita diretta dal tuo sito web: un "motore" di prenotazione online, ossia un software che consente agli utenti internet di effettuare una prenotazione in self service direttamente dal tuo sito web.
Tramite un widget, cioè una form grafica installata sul tuo sito, il cliente può ricercare gli alloggi disponibili scegliendo date, occupazione e quantità di camere in modo molto semplice e intuitivo.
In base ai parametri impostati, il Booking Engine mostra tutte le soluzioni disponibili interrogando direttamente l'inventario digitale della tua struttura, che viene gestito in maniera dinamica e automatica da un software dedicato. Ovviamente Wubook può curare anche la tua vendita diretta fornendoti un BE allo stato dell'arte!
Se permetti prenotazioni online in self service, dovrai infatti avere un calendario digitale unico, cioè un Data Base centralizzato, per le tue disponibilità ed utilizzare un software che aggiorni automaticamente tutti i tuoi canali di vendita online (sito web ed eventuali OTA connesse via Channel Manager) ogni volta che accade un evento prenotazione su uno di essi oppure che inserisci una prenotazione a mano direttamente utilizzando il tuo gestionale. Il Booking Engine di WuBook integrato all'interno del gestionale ZaK ti consente la sincronizzazione automatica dell'inventario online: se oltre al tuo sito sei in vendita anche sulle OTA, la nostra tecnologia ti semplifica la gestione di prezzi e disponibilità, riducendo quindi il rischio di overbooking e i tempi di lavoro.
☞ Docs: Che cos'è un'OTA
☞ Docs: Che cos'è un Channel Manager
I Booking Engine più avanzati danno anche la possibilità di prenotare servizi extra rispetto agli alloggi e ti consentono di gestire tariffe multiple, per creare le tue offerte speciali, e pacchetti promozionali.
La Online Reception di Wubook ti consente anche di contattare direttamente il gestore oltre che via telefono o mail anche tramite diversi canali di messaggistica come WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger. Viber, WeChat.
Avere un BE è fondamentale se vuoi avere la possibilità di disintermediare, un parolone che in pratica significa offrire ai tuoi ospiti la possibilità di prenotare direttamente la tua struttura senza passare per l'intermediazione (onerosa) delle Agenzie Online, le famose OTA. Questo anche e soprattutto se sei affiliato ad una o più OTA, perché molti utenti, una volta trovata la struttura d'interesse su un'OTA, poi cercano il sito web della struttura al fine di ottenere ulteriori immagini ed informazioni e magari condizioni economiche vantaggiose, una maggior flessibilità delle politiche o una maggiore disponibilità di alloggi.
La presenza sui portali OTA svolge infatti la funzione di dare visibilità online in generale, non solo sull'OTA interessata ma indirettamente anche al sito web della struttura, migliorando così le performance del proprio Booking Engine e favorendo appunto la disintermediazione.
Offrendo banalmente sul tuo sito un prezzo più competitivo rispetto alle OTA, ma anche utilizzando tutti gli strumenti di un Booking Engine avanzato come la Online Reception di Wubook, come Offerte Speciali legate anche a diverse restrizioni sulle prenotazioni, Pacchetti promozionali, Extra prenotabili in self service prima del soggiorno, codici sconto, ecc..., il proprio sito sarà sempre più competitivo rispetto alle OTA, incentivando l'ospite a prenotare direttamente piuttosto che sui canali OTA.
Vantaggi per l'ospite che prenota dal sito della struttura attraverso un BE:
- contatto diretto con la struttura
- condizioni economiche vantaggiose
- maggior flessibilità commerciale: offerte speciali e pacchetti dedicati
- servizi Extra prenotabili in self service prima del soggiorno
Vantaggi per la struttura che utilizza un Booking Engine:
- avere un canale per le prenotazioni dirette
- competitività con le OTA
- costo basso e fisso inferiore alle commissioni delle OTA
- sincronizzazione con il Channel Manager e PMS