Una camera fisica rappresenta il singolo alloggio fisicamente presente nella tua struttura. Ogni camera deve far parte di una certa Tipologia di camera. I prezzi della camera fisica sono definiti tramite la tipologia alla quale la camera appartiene.
☞ Docs: ZaK - Tipologie di camere
Potrebbe succedere che una piccola struttura (come un Bed&Breakfast) abbia una sola camera fisica per ogni categoria, in ogni caso è necessario creare prima la tipologia e poi la camera fisica.
Creare una camera fisica è semplicissimo: basta assegnare il 1) nome, il 2) codice e la 2) tipologia.
La camera fisica eredita l'occupazione dalla tipologia di cui fa parte e non è possibile modificarla, in quanto per vendere le camere con ulteriori occupazioni occorre utilizzare la specifica sezione Camere&Tariffe-Prodotti.
☞ Docs: ZaK - I Prodotti
Ricordiamo che non è necessario creare manualmente tutte le camere fisiche di ogni tipologia. Infatti quando si crea una nuova tipologia di camera, è possibile specificare la quantità di camere fisiche, in modo che ZaK provveda a crearle in automatico (come spiegato nella documentazione sulle tipologie di camere):
☞ Docs: ZaK - Tipologie di camere
Ogni prenotazione viene visualizzata nel Planner, descrivendo l'arco di tempo della stessa (arrivo, partenza). Ad ogni cliente/prenotazione possono essere associate più camere, che riguardano soggiorni diversi su diverse camere fisiche per diversi archi di tempo:
Nell'esempio la prenotazione Rossi Mario riguarda due camere fisiche, Mat2 e Quad2, che fanno parte di due tipologie diverse, MAT e QUAD. Il soggiorno sulla Mat2 dura un giorno in più di quello sulla Quad2.
Una camera fisica può essere chiusa per un certo arco di tempo in modo che la disponibilità su quella tipologia sia ridotta di 1 unità per quel periodo:
Nell'esempio l'unica singola 101 è chiusa dal 12 al 17 Ottobre.