ZaK - OTA Limit e Modificatore di Disponibilità

Cosa sono


Dedichiamo un articolo a due potentissime e delicatissime restrizioni: l'OTA Limit e il Modificatore di Disponibilità, i quali consentono di "alterare" la disponibilità di un prodotto con valori diversi giorno per giorno, tariffa per tariffa.

Utilizzare questi strumenti avanzati non è obbligatorio, quindi puoi anche scegliere di ignorare la complessità che ne deriva. Tuttavia li abbiamo sviluppati ascoltando le richieste che ci avete fatto sul forum, e molti di voi hanno cominciato ad utilizzarli già appena disponibili.

Ota Limit e Modificatore di Disponibilità possono essere impostati massivamente da Sytar o anche da Tabla:

☞ Docs: ZaK - Tabla

☞ Docs: ZaK - Sytar




1. Modificatore di Disponibilità


Il modificatore di disponibilità ti consente di aumentare o diminuire la reale disponibilità delle tue tipologie di camere su una specifica tariffa. Questo ti permette di consentire degli overbooking programmati oppure di limitare la tua disponibilità online in generale, sia sulle OTA che sul tuo sito, per una certa tariffa. Il valore che imposti in questa casella andrà ad aumentare (se positivo) il valore della disponibilità reale oppure a decrementarlo (se negativo). Si tratta quindi di un valore che specifica un incremento oppure un decremento.


! NOTA: Il valore impostato come Modificatore Disponibilità non cambia quando vengono ricevute delle prenotazioni, bensì è il valore della disponibilità reale a cambiare. Vedremo meglio questo aspetto nell'esempio sottostante.

Esempio


Per la mia tipologia QUAD, la disponibilità reale è 4:




Nella tariffa "Standard", inserisco -1 come modificatore di disponibilità:



Quindi 4 - 1 = 3. Questo significa che, con il modificatore applicato, la mia disponibilità non sarà più 4, bensì 3.

NB: Questo piccolo calcolo va eseguito mentalmente, il numero 4 non cambierà in automatico.


Ricevo ora una prenotazione, quindi la mia disponibilità reale da 4 diventa 3:



A questo punto, con il modificatore applicato, la mia disponibilità sarà 3 - 1 = 2. E così via.

Il modificatore e i canali


Ricordiamo che il Modificatore di Disponibilità funziona solo con i canali collegati su ZaK. Se hai qualche canale collegato anche in WooDoo, il modificatore non verrà applicato.

Inoltre, in ZaK alcuni canali hanno la disponibilità a livello tariffa e altri a livello camera. Pertanto questo va ad influenzare l'applicazione del modificatore di disponibilità:

  • Livello tariffa: in questo caso ogni tariffa ha il suo valore, quindi il modificatore va impostato per ogni tariffa. Puoi anche impostare un modificatore diverso nelle varie tariffe. (Canali interessati: Hrs e HotelBeds)
  • Livello camera: in questo caso, se ho impostato un modificatore diverso per ciascuna tariffa, quello che prevale è l'ultimo che ho impostato. (Canali interessati: Booking, Expedia, Airbnb, Despegar, HostelWorld)


2. OTA Limit


L'OTA Limit invece si utilizza per limitare la vendita sulle OTA, con lo scopo di ottimizzare la vendita diretta dal proprio sito.

Si tratta quindi di una restrizione che puoi utilizzare se hai attivato uno o più canali del Channel Manager e ti permette di selezionare per ogni prodotto un valore massimo di disponibilità da mettere in vendita sulla tariffa selezionata. Nei canali in cui utilizzi quella tariffa, non potranno essere vendute più unità di quelle specificate.


! NOTA: Il valore impostato come Ota Limit non cambia quando vengono ricevute delle prenotazioni, bensì è il valore della disponibilità reale a cambiare. Vedremo meglio questo aspetto nell'esempio sottostante.


Esempio


Per la mia tipologia QUAD, la disponibilità reale è 3:




Ma voglio venderne solo 2 sulle OTA. La restante voglio dedicarla alla vendita diretta. Quindi nella tariffa "Standard" inserisco 2 come Ota Limit:



Questo significa che, con l'Ota Limit applicato, la mia disponibilità per le OTA sarà 2 e non 3.


Ricevo ora una prenotazione da un'OTA, quindi la mia disponibilità reale da 3 diventa 2. Inoltre visualizzerò 1 nella casella apposita (quella che mi indica il numero di prenotazioni ricevute dalle OTA):




Come vedi, l'Ota Limit rimane sempre 2. Però 1 delle 2 disponibilità concesse alle OTA è stata prenotata. Pertanto ora per le OTA rimarrà 1 sola disponibilità. NB: Questo piccolo calcolo va eseguito mentalmente.

Se vuoi aumentare le disponibilità per le OTA, allora occorre che modifichi l'Ota Limit manualmente mettendo 3. In questo caso, considerando che 1 prenotazione è già entrata, alle OTA manderesti 2 disponibilità (3-1=2).


L'Ota limit e i canali


L'OTA Limit può essere impostato per ogni tariffa e, per ciascuna, puoi inserire un valore differente.

Inoltre, a differenza del modificatore, l'OTA Limit funziona sia con i canali in ZaK sia con quelli in WooDoo, se hai abilitato l'apposita opzione. Nella sezione OPZIONI del canale WooDoo, è sufficiente che la voce "Applica Limite OTA" sia su SI:




Come fa ZaK ad assegnare disponibilità diverse alle tariffe?


Vi spieghiamo precisamente cosa succede attraverso un esempio.

Sulla nostra Ota X utilizziamo le tariffe RATE1 e RATE2.

Poniamo di avere, per una certa data, una camera con disponibilità 100.

Su RATE1 abbiamo inserito Ota Limit 4. Mentre su RATE2 abbiamo inserito Ota Limit 6. In questo caso (supponendo che non siano ancora state ricevute prenotazioni dall'OTA), ZaK invierà disponibilità 4 per entrambe le tariffe RATE1 e RATE2, quindi prende il valore minimo.

Ma perchè 4 se in RATE2 l'Ota Limit impostato era 6 ?  Vediamo cosa succede quando riceviamo una prima prenotazione.

Se entra una prenotazione, la disponibilità Ota diminuisce. Su RATE1, teoricamente, dovremmo avere 3 e su RATE2 5.

Come nel caso precedente, ZaK prende il valore minimo. Quindi invierà disponibiltà 3 sia per RATE1 sia per RATE2.
E così via man mano che riceviamo altre prenotazioni. Fino a che, finalmente, l'Ota Limit della RATE1 non viene esaurito.

Ora abbiamo 4 prenotazioni dalle Ota, quindi la tariffa RATE1 verrà chiusa (perchè aveva Ota Limit 4).
Ma, a questo punto, ZaK invierà disponibilità 2 per la vostra camera, tenendo aperta l'altra tariffa (RATE2), pronta a ricevere altre due prenotazioni.

Tag