ZaK - Mini Sito: Configurazione SEO per ogni Pagina

Cosa sono le informazioni SEO?


Le informazioni SEO possono essere definite per ciascuna pagina del Mini Sito e sono dati necessari per ottimizzare l'indicizzazione del tuo sito nei motori di ricerca. In pratica, servono per farti trovare meglio sul web dagli utenti.

Pertanto un'ottima gestione delle informazioni SEO comporterà:

- posizionamento in prima o seconda pagina nel motore di ricerca

- maggiori click per il tuo sito

- maggiore conversione e aumento delle prenotazioni dirette


Per maggiori informazioni e curiosità sulla SEO, qui trovi un articolo sul nostro Blog:

Nel dettaglio, la SEO è composta da tre elementi, che vedremo insieme uno ad uno:

  • Titolo
  • Descrizione
  • Parole Chiave


1. Titolo


Il titolo è il nome della pagina che viene mostrato nei risultati del motore di ricerca. Per esempio:



A seguire alcune indicazioni per definire il Titolo nel miglior modo possibile:

  • Ogni pagina deve avere un proprio Titolo unico, in modo che l'utente riesca a trovare esattamente quello che sta cercando.
  • Il titolo deve riassumere brevemente il contenuto di quella pagina, in modo da convincere l'utente a cliccarci sopra.
  • La lunghezza non deve superare i 60-70 caratteri, altrimenti se troppo lungo il titolo verrà tagliato dal motore di ricerca.
  • Nel titolo vanno inserite prima le parole importanti, in modo che abbiano più rilevanza nel motore di ricerca, e poi il nome struttura alla fine. Per esempio "Hotel Pensione Completa Cristallo", in cui posiziono prima i termini più importanti ("hotel" e "pensione completa") e poi il nome della struttura ("Cristallo").
  • Se i tuoi prezzi sono molto competitivi rispetto ad altri, nel titolo puoi inserire anche i prezzi o altre informazioni come per es. "low cost", in modo da distinguerti dai tuoi competitors.


Nonostante ciò, a volte accade che i motori di ricerca non mostrino nei risultati di ricerca il titolo da te impostato. Per esempio quando:

- il titolo che hai scelto non corrisponde alla richiesta dell’utente

- il titolo contiene troppe parole chiave

- il motore di ricerca ha individuato un titolo migliore, più adatto


Ti suggeriamo di consultare il sito web linkato qui sotto, che illustra accuratamente le regole per un titolo perfetto:

 @ Web: 7 Regole Per Scrivere Un Titolo Efficace


2. Descrizione


La Descrizione è un testo mostrato nei risultati della ricerca, che illustra brevemente il contenuto di quellaagina. Per esempio:


A seguire alcune indicazioni per definire la Descrizione nel miglior modo possibile:

  • Ogni pagina deve avere una propria Descrizione unica, in modo che l'utente riesca a trovare esattamente quello che sta cercando.
  • La Descrizione deve riassumere brevemente il contenuto di quella pagina, in modo da convincere l'utente a cliccarci sopra.
  • La lunghezza non deve superare i 150-160 caratteri, altrimenti se troppo lunga la Descrizione verrà tagliata dal motore di ricerca.
  • Includere nella Descrizione anche dei termini che l'utente potrebbe utilizzare nella sua ricerca, così che vengano poi evidenziati.
  • Includere nella Descrizione informazioni importanti circa i servizi che offri e le caratteristiche della tua struttura, così da attirare l'attenzione dell'utente e convincerlo a cliccarci sopra.


Nonostante ciò, nel caso di Google a volte accade che non mostri nei risultati di ricerca la Descrizione da te impostata. Per esempio quando:

- la tua Descrizione non è completa o non contiene sufficienti informazioni

- Google ha trovato un contenuto migliore, più pertinente


In tal caso infatti Google estrapola un testo dalla tua pagina e lo inserisce come descrizione. Se vuoi evitare ciò, ti basterà taggare il testo di quella pagina con il tag nosnippet di dati. Trovi maggiori informazioni in merito nel seguente manuale di Google:

 @ Web: Meta tag riconosciuti da Google


3. Parole Chiave


Abbiamo lasciato per ultimo l'argomento più importante, ovvero le parole chiave! Il successo del tuo sito, infatti, dipende soprattutto dalla tua capacità di intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti e, di conseguenza, di definire le parole chiave giuste.

Queste parole sono contenuti "nascosti", non visibili pubblicamente, ma che vengono utilizzati dai motori di ricerca per stabilire l'attinenza delle pagine del tuo sito con le parole o le frasi digitate dagli utenti che fanno una ricerca sul web.

In pratica dovresti cercare di inserire in questi campi, per ogni pagina del tuo sito e per ogni lingua che ti interessa, quante più parole possibili pensi possa utilizzare un ospite quando apre un motore di ricerca per pianificare il suo prossimo soggiorno. Le parole chiave giuste possono mostrare il tuo sito ai clienti giusti! Pertanto più sarai preciso e più sarà facile per i motori di ricerca trovarti.

Facciamo un esempio: se il tuo sito riguarda un agriturismo in Toscana con piscina, inserirai tra le parole chiavi almeno "agriturismo", "toscana", "piscina", "cucina", "tipica", ecc.


Tieni conto, però, che individuare le parole chiave giuste richiede studio e ricerca, tant'è che ci sono addirittura software dedicati e consulenti che fanno questo di mestiere. Trovi maggiori informazioni su questi strumenti nel seguente sito web:

 @ Web: Strumenti di analisi della SERP


Come inserire le informazioni SEO in ZaK per il Mini Sito?


In ZaK puoi procedere dalla sezione "Pagine":

↳ Link utile: ZaK > Online > Mini Sito > Pagine


Qui, in alto, trovi tutte le pagine che compongono il menu del tuo Mini Sito:


Cliccando su ciascuna (eccetto "Piè di Pagina"), puoi definire le relative informazioni SEO - Titolo, Parole Chiave e Descrizione - riguardanti l'argomento di quella specifica pagina. Consigliamo ovviamente di inseririle in tutte le lingue più parlate dai tuoi ospiti, seguendo i consigli forniti nei punti sopra.


Tag