WooDoo - Canale con tecnologia "Screen Scraping"

In genere, i canali del Channel Manager Woodoo sono sviluppati con tecnologia XML. Questa tecnologia è basata su un protocollo di trasmissione d'informazioni standard. Il portale OTA e WuBook stringono una partnership per scambiarsi dati in questo formato: WuBook lo utilizza per aggiornare prezzi, disponibilità, restrizioni sul portale, e ricevere le prenotazioni.

@ Web: Tecnologia XML

☞ Docs: Che cosa è un Channel Manager


Non tutti i portali OTA adottano la tecnologia XML, Alcuni canali del channel manager WooDoo sono quindi sviluppati con la tecnologia Screen-scraping.

Significa che un programma automatico attivo sul server WuBook, tramite la username e password del portale, fa login nell'area privata (extranet), legge i dati dalle pagine e li aggiorna inviandoli alla pagina del portale che li salva.

@ Web: Screen Scraping


In pratica un canale screen-scraping simula le azioni di un cliente WuBooK che accede al proprio account nella extranet nel portale, legge le prenotazioni e aggiorna i dati nelle apposite pagine.

Si tratta di normali canali a due vie,  ma il loro sviluppo è unilaterale, gestito cioè solo da WuBook e non frutto di una partnership ufficiale.

Se un giorno il portale modificasse le pagine della proprio extranet, il canale avrebbe un blocco. Ogni blocco viene gestito rapidamente e risolto dallo staff tecnico WuBook, tuttavia non è possibile garantire la massima qualità come per i canali sviluppati in XML.

Per l'attivazione di un canale screen-scraping non occorre fare alcuna richiesta al portale è sufficiente inserire le credenziali di accesso all'extranet del portale nel canale WooDoo e configurarlo.

☞ Docs: Configurare un canale