WooDoo - Canale Booking.com™

In questo articolo illustreremo la procedura di inizializzazione specifica del canale Booking.com e le caratteristiche specifiche di questa connessione.

L'attivazione di un canale necessita tuttavia di operazioni preliminari, come l'acquisizione del canale su Woodoo, e va completata dalla configurazione (mapping di camere e tariffe) che in realtà sono procedure molto simili su tutti i canali WooDoo, per questo abbiamo creato degli articoli generali che descrivono queste ulteriori operazioni.

Qui di seguito gli articoli della doc che sono propedeutici e integrano il presente articolo.


☞ Docs: Acquisire un Canale

☞ Docs: Configurare un Canale


L'attivazione di un canale è una procedura che può essere fatta in autonomia dagli utenti Wubook, ma se è passato tanto tempo dalla tua formazione e anche seguendo le indicazioni di questa pagina non ti senti sicuro di procedere, chiedi pure assistenza allo staff WuBook che ti assisterà con competenza durante il processo.


☞ Docs: Come richiedere assistenza


Inizializzazione


Dopo aver acquisito il canale in WooDoo ed aver inserito il tuo Hotel ID di Booking.com, cliccando su "Conferma" entrerai nella fase di inizializzazione del canale:si tratta della richiesta di autorizzazione che il portale OTA deve rilasciare a WuBook per consentirgli di collegarsi.




Per connettere Woodoo a Booking.com è necessario procedere direttamente dall'account di B.com. Accedi quindi alla tua extranet di Booking.com:


@ Web: Extranet Booking.com



Clicca su “Impostazioni” in alto a destra e seleziona “Channel manager” dal menu a tendina:




Clicca sulla banda di ricerca e digita WuBook:




NB: Se lavori già con un altro channel manager e vuoi cambiare provider, clicca su “Passa a un altro channel manager":




Arriverai ora allo step 1. Qui accetta semplicemente i termini e vai avanti:




Ora allo step 2 puoi scegliere se collegarti a Wubook in modo automatico o farlo manualmente ricevendo via mail le istruzioni nella sezione Messaggi dell'extranet. Troverai pre-selezionata l’opzione per collegarti al provider automaticamente: ti consigliamo questa modalità. Clicca poi su "Salva":





A questo punto arriverai allo step 3 e la connessione sarà fatta, non dovrai fare altro lato Booking. Sarai ora in grado di configurare il canale in autonomia in WooDoo, cioè di mappare camere e tariffe.


Le particolarità del canale Booking.com sono la possibilità di mappare anche la Single Rate nella tabella di associazione camere e la possibilità di impostare i valori di Anticipo minimo e Anticipo massimo in un'apposita tabella successiva a quella di associazione delle Tariffe:




Single rate


Booking.com permette di vendere ogni tipologia di camera anche come "uso singolo": la Single Rate di Booking.com non è una vera e propria rate sulla quale è possibile definire restrizioni indipendenti. Le restrizioni della vendita uso singola (fatta eccezione per la chiusura) saranno le stesse della camera principale.

☞ Docs: WooDoo - Impostare prezzi, restrizioni e disponibilità


WooDoo permette di gestire questa vendita attraverso il collegamento di una camera virtuale. Prezzo e chiusura della camera virtuale WuBook definiranno prezzo e chiusura della vendita single rate di Booking, tutte le altre restrizioni saranno lette dalla camera principale.

☞ Docs: WooDoo - Le camere virtuali



CONGRATULAZIONI: il canale è attivo e il tuo account Booking.com è ora collegato al Channel Manager!


Su WooDoo il canale è attivo quando appare il simbolo dell'ingranaggio verde nella sezione Channel Manager > Canali del proprio account.  





Non dimenticare che da questo momento dovrai lavorare su WuBook per aggiornare le tue tariffe e la disponibilità su Booking.com!


Importa storico prenotazioni

Una volta attivato il canale (e solo dopo averlo attivato) si attiverà nell'interfaccia il pulsante per imoprtare da Bookong.com l'archivio delle prenotazioni ricevute con data di check out a venire:




Cliccando su "Importa storico prenotazioni" le prenotazioni verranno inserite nel sistema, visualizzate nella sezione Prenotazioni e andranno a scalare la disponibilità all’interno di Tabla.
Se invece tutte le prenotazioni di Booking ricevute sono già state inserite manualmente su Tabla (o tramite YouBook) non occorre importare nulla (altrimenti la disponibilità sarebbe scalata due volte!) ed è sufficiente cliccare su "Non ho bisogno di questo strumento" per far scomparire il riquadro.


Controllo degli aggiornamenti


Potrai controllare se gli aggiornamenti sono stati inviati e quando vengono eseguiti dalla sezione WooDoo > Aggiornamenti. Il primo aggiornamento, coprendo un periodo molto lungo, richiederà più tempo degli aggiornamenti quotidiani: potrebbe volerci qualche minuto in più.

↳ Link utile: WooDoo > Channel Manager > Aggiornamenti
☞ Docs: WooDoo - Controllare gli aggiornamenti dei canali


Dopo aver atteso qualche minuto e controllato nella sezione Aggiornamenti che il primo aggiornamento sia stato eseguito, per scrupolo è poi sempre bene controllare anche direttamente nella extranet del portale se i valori di disponibilità, prezzi e restrizioni corrispondono a quelli attesi ed impostati su Wubook. Se così non fosse, segnala alla nostra assistenza un giorno/camera specifico su cui hai verificato un disallineamento, così potremo controllare insieme le impostazioni fatte e verificare eventuali problemi!

NB: la verifica va fatta dopo aver atteso che il primo aggiornamento sia stato eseguito e direttamente sulla extranet, non sul portale pubblico di prenotazione, sul quale l'aggiornamento dei dati non dipende dal channel manager ma ha tempistiche tecniche proprie dell'OTA!


Riconfigurare il canale


Se modifichi la tua mappa di camere e tariffe su Booking.com, ad esempio creando una nuova camera o una nuova tariffa, dovrai RICONFIGURARE il canale in Woodoo. Questa operazione non presenta particolarità per il canale Expedia rispetto ad altri canali e la trovi descritta nel nostro articolo generico dedicato.


☞ Docs: WooDoo - Riconfigurare un Canale


Riapertura delle camere chiuse

Booking.com assume il principio per cui, se una camera è prenotata e la prenotazione viene cancellata, allora la camera deve ritornare in vendita. Quando avviene la cancellazione di una prenotazione su Booking.com, nel caso fosse configurata la restrizione "chiusura" nel periodo del soggiorno prenotato, questa configurazione verrebbe automaticamente rimossa e lo stato del periodo tornerebbe "aperto".


L.O.S. model

L.O.S. stà per Lenght Of Stay, significa che ogni giorno per ogni camera, per ogni rate, non esiste un solo prezzo ma più prezzi, uno per ogni durata del soggiorno.

Ad esempio in un giorno su una camera, sulla standard rate, è possibile definire un prezzo per un soggiorno di una notte, un prezzo per due notti, un altro prezzo per 3 notti, ecc… Il Channel Manager WooDoo potrebbe gestire il canale anche in LOS model, ma in questo caso la connessione va attivata manualmente: se sei interessato a questo modello di vendita, contattaci!


Gestione delle Promotional rates

Su Booking.com ci sono i seguenti tipi di rates.

  • Parent rate. Prezzi e restrizioni sono gestiti dal channel manager e le prenotazioni che entrano su questo tipo di rates vengono inviate al channel manager.
  • Child rates XML-res. Il prezzo di una child rate è derivato in automatico dal quello di una parent rate e le restrizioni vengono impostate direttamente sulla extranet di Booking.com. Prezzi e restrizioni quindi NON sono gestiti dal Channel Manager ma le prenotazioni che entrano su questo tipo di rates vengono inviate al channel manager.

Parent o child rates not-XML.

Prezzi e restrizioni NON sono gestiti dal channel manager e le prenotazioni che entrano su questo tipo di rates NON vengono inviate al channel manager.

Su Booking.com le tariffe promozionali vengono create sempre come child rates e di default sono XML-res.


Prenotazioni "Zero rischi" (Risk free)


Quando una prenotazione Risk-Free viene cancellata, Booking non invia subito la cancellazione al channel manager. La cancellazione giunge al c.m. solo dopo le 48h di ricerca dell'ospite sostitutivo.


Disallineamento degli identificativi


Nel caso Booking.com riuscisse a trovare un'ospite sostitutivo, il channel manager riceverebbe una prenotazione con lo stesso channel reservation id di quella cancellata. Il canale la interpreta quindi come una modifica della prenotazione. Lato Booking.com invece, la nuova prenotazione appare con un suo nuovo channel reservation id. Quindi alcune prenotazione che sembrano nuove su B.com, appaiono come modifiche su WuBook.


Apertura in ogni caso


In caso di cancellazione di una prenotazione Risk-Free, nell'arco di tempo in cui B.com cerca il nuovo ospite, la vendita viene aperta ad ogni costo (anche se il channel manager inviasse chiusura o non disponibilità) il portale mantiene aperta la vendita della camera. (Se tu non usassi la connessione XML con il channel manager, potresti chiudere la camera ma perderesti così il diritto al risarcimento).

Per chi usa il canale Booking.com ed ha con loro accordato il Risk-Free program, trova informazioni a questi links: