WooDoo F.A.Q. - Overbooking: quali sono le possibili cause?

Overbooking significa ricevere prenotazioni quando non si hanno camere disponibili. Il sistema WuBook / channel manager WooDoo, ha fra i suoi compiti quello di minimizzare questo rischio.

Il sistema mantiene infatti la disponibilità automaticamente aggiornata sul proprio booking diretto e sulle OTA collegate.

In caso si sia ricevuto un overbooking, c'è una serie di controlli da fare anche da soli per risalire alla causa.

Overbooking dall'OTA


  • Il canale WooDoo è attivo?
  • Avete una o più camere in allotment sull'OTA?
  • Forse una precedente prenotazione è stata cancellata?


Overbooking di una prenotazione diretta


  • La disponibilità è ben configurata su Tabla?
  • Usate un gestionale che aggiorna la disponibilità via xml?

Casi di sincronia


Il channel manager ha dei tempi di aggiornamento di pochi minuti. Nel caso molto sfortunato in cui, in quei pochi minuti, entrino due prenotazioni per la stessa camera e per lo stesso periodo. Si potrebbe creare un'overbooking. Sono casi rarissimi ma non esiste tecnologia per evitarli.

Controllo sulla disponibilità

In caso di overbooking non dovuto ad un'allotment, è possibile fare un'indagine in autonomia. Con lo strumento Wubook Monitor, è possibile ottenere tutti gli interventi che hanno agito sui giorni del periodo prenotato, in particolare è possibile controllare l'ultimo intervento sulla disponibilità effettuato prima dell'ingresso della prenotazione. Si può così subito capire se l'overbooking è dovuto ad un proprio precedente errore sulla configurazione della disponibilità.


Attenzione! Se hai ricevuto un overbooking, è ottima precauzione chiudere le date interessate con la restrizione chiusura (rettangolo nero di Tabla) finché la prenotazione in overbooking non sia stata cancellata e le dispnibilità risistemate correttamente su Tabla: questo per evitare che la cancellazione della prenotazione riapre disponibilità che se riprenotate genererebbero nuovi overbooking!

Naturalmente, se fatti questi controlli la situazione non si è chiarita, o se volete una mano nell'indagine, contatta certamente la nostra assistenza.