Rate Checker - Aggiunta dei competitors

Per configurare il Rate Checker, occorre innanzitutto completare la sezione "Configura Concorrenti". Qui puoi ricercare ed aggiungere i concorrenti che desideri analizzare, indicando anche la frequenza e la lunghezza degli scan che il Rate Checker dovrà effettuare per ciascuno:

↳ Link utile: Rate Checker > Configura Concorrenti




Per farlo, inserisci il nome struttura e la città del concorrente che si vuole analizzare. Clicca poi su "Cerca" per avviare la ricerca, che può durare anche qualche minuto.

Ad esempio, se volessimo monitorare i prezzi dell'Hotel Cristallo a Cattolica, inseriremo "Hotel Cristallo" come nome competitor e "Cattolica" come città. Se la struttura è presente nei principali canali di vendita online, Rate Cheker la indicherà in un elenco da dove la andremo a selezionare:



Una volta cliccato sul nome del concorrente dalla lista, si apriranno due riquadri in cui indicare:

  • la frequenza dell'analisi, ovvero ogni quanti giorni il sistema deve interrogare i prezzi dei concorrenti.
  • la lunghezza dell'analisi, ovvero la durata del servizio, accanto a cui è riportato il relativo costo (che si genererà una volta concluso il periodo di prova)



Impostati frequenza e lunghezza, clicca sul bottone "Add to monitored" per far partire la scansione.


Uno snapshot è una lettura su Internet dei prezzi di un concorrente (estrapolati da Booking.com). Le letture vengono effettuate automaticamente, seguendo la frequenza indicata.

Quando aggiungi un concorrente, il sistema analizza in automatico l'offerta relativa al prezzo per 1 notte. Se si desidera invece monitorare offerte relative a soggiorni più lunghi, è necessario personalizzarlo alla voce "Aggiungi stay". Apparirà così un nuovo snapshot che avrà una diversa durata del soggiorno:



Puoi rimuovere un concorrente in qualsiasi momento cliccando sulla x nera accanto ad esso. Rimuovendolo non riceverai più snapshots e non si genereranno ulteriori costi:



A questo punto non ti resta che attendere che le prime letture vengano effettuate, per poi analizzare i dati emersi alla sezione "Concorrenti".

☞ Docs: Rate Checker - Analisi dei dati


! Attenzione ! Non confondere la "durata" del soggiorno preso in esame con la durata dello snapshot, che è invece espressa dal valore "lunghezza"