ZaK - Report Tassa di soggiorno

Questo report consente di controllare il totale della tassa di soggiorno per un arco di tempo, incluse eventuali esenzioni e riduzioni. È anche possibile filtrare le camere per cui visualizzare il report, utilizzando le etichette/tag. Trovi maggiori info sulle etichette nell'articolo sottostante.

☞ Docs: ZaK - Tag (etichette) per le camere


Per utilizzarlo, occorre innanzitutto configurare la tua Tassa di Soggiorno al seguente menu:

↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Tasse > Tassa di soggiorno

☞ Docs: ZaK - Configurazione Tassa di Soggiorno

Come consultare il report


Una volta configurata la funzionalità, potrai iniziare a consultare il report cliccando in alto a destra l'icona   e poi "Tassa di Soggiorno":



Per generarlo è necessario selezionare alcuni semplici parametri, come l'intervallo di date ed eventualmente l'etichetta specifica di una camera o gruppo di camere. Clicca poi su "CERCA":


Spieghiamo a seguire le voci mostrate dal report.

1) Clienti

È il numero di clienti paganti, cioè a cui è stata applicata la tassa. Quindi è la tassa presente dentro alle tue prenotazioni alla voce "OSPITI". Questo valore è suddiviso in:

- Notti: numero dei pernotti di cui hanno goduto questi clienti (somma dei pernotti di ogni singolo ospite).

- Giorni pagati: tra i pernotti indicati sopra, quanti di questi sono soggetti ad imposta. Non tutti i pernotti goduti infatti devono per forza essere soggetti ad imposta, nel caso in cui il Comune preveda che la tassa vada pagata solo per i primi X giorni.

- Totale raccolto: valore totale della tassa per quegli ospiti.


! NOTA: Gli stessi dati potresti trovarli per CAMERE o PRENOTAZIONI al posto di CLIENTI, dipende a che livello è impostata la city tax dentro le tue prenotazioni e le tue impostazioni. Se visualizzi CAMERE, si intende il numero di camere che sono state tassate. Se invece visualizzi PRENOTAZIONI, si intende il numero di prenotazioni che sono state tassate.

2) Esenzioni e Riduzioni

Sotto sono indicate tutte le esenzioni e riduzioni che hai configurato. Anche in questo caso, per ciascuna è indicato il numero dei pernotti, i giorni pagati e il totale raccolto. Le esenzioni e le riduzioni non sono già incluse nel numero di clienti indicato sopra, ma sono in più.

3) Totale Ospiti

Indica il numero totale degli ospiti, include sia i clienti soggetti ad imposta (quelli del punto 2) sia le esenzioni/riduzioni.

4) Totale

È l'importo totale che hai già riscosso e che dovrai fornire al Comune. Dipende dal numero dei pernotti soggetti ad imposta e dall'importo indicato nelle impostazioni della tassa di soggiorno, che può essere fisso o percentuale, per persona, per camera o per prenotazione. Quindi il totale moltiplica i soggetti ad imposta per il costo della tua tassa.


Come ottenere un report veritiero?


Per avere un report veritiero e preciso, ricorda di registrare correttamente i dati anagrafici di tutti gli ospiti di ogni prenotazione e di inserire manualmente nel dettaglio di ogni prenotazione ogni eventuale esenzione/riduzione che non dipenda dall'età.

Ricorda inoltre che è necessario ricalcolare la tassa dopo ogni modifica (di questo parliamo sotto).

Un report veritiero e preciso della tassa di soggiorno nasce dal lavoro quotidiano su ogni singola prenotazione!


Ricalcolo della tassa a seguito di modifiche


Come accennato sopra, dopo ogni modifica alla prenotazione è fondamentale ricalcolare la tassa affinché il report risulti corretto. In particolare dopo le seguenti modifiche:
  • cambio delle date
  • cambio dell'occupancy (per es. anziché 2 adulti metti 3 adulti)
  • registrazione dei dati di un bambino (se registri i dati di un bambino che è esente, tra cui la data di nascita, occorre poi effettuare il ricalcolo affinché ZaK gli metta la tassa a zero).

In caso avvenisse una di queste tre modifiche, ZaK lo rileva e ti avvisa con un'icona rossa di alert, indicandoti anche che cosa è cambiato (quando possibile):



Per effettuare il ricalcolo, clicca sull'icona e poi sull'icona , in modo che ZaK rielabori la city tax in base alle modifiche avvenute. Se necessario, puoi anche modificare i valori manualmente.

Clicca infine su SALVA e l'alert sparirà:



Cosa fare se il report sembra errato?

Se sei sicuro che il report sia errato o se qualcosa non ti torna, allora significa che dentro a qualche prenotazione occorre effettuare il ricalcolo della tassa di soggiorno. Se per esempio effettui modifiche all'interno di una prenotazione, poi è necessario ricalcolare la tassa (vedi il punto sopra).

Pertanto ora occorre che apri una ad una le prenotazioni di quel periodo ed effettui il ricalcolo, per poi consultare di nuovo il report.

Cliccando sulla voce blu "Clienti", troverai già tutte le prenotazioni coinvolte. Ti basterà cliccare su ciascuna per entrare al suo interno. Esempio:


In alternativa, anche dal link veloce "Checkin/Checkout/Extras" trovi indicata la city tax presente nella prenotazione e quella suggerita da ZaK (solo se hai ESSENTIALS attivo). In questo modo puoi subito notare se c'è qualche discrepanza tra la tassa attuale e quella calcolata da ZaK. In questa documentazione trovi più info sul link veloce:

Tag