Un'autofattura è un documento che certifica la vendita di un bene o la prestazione di un servizio e viene emessa dal committente piuttosto che dal prestatore
Ci sono vari casi in cui è necessario emettere un'autofattura, come per esempio cessioni gratuite a titolo di omaggi, autoconsumo, denuncia, splafonamento, reverse charge, ecc.
Come emetterla?
Vediamo insieme i passaggi da seguire per emettere un'autofattura da ZaK!
1. Emetti una fattura slegata da una prenotazione, quindi cliccando il bottone "Aggiungi un nuovo documento" al seguente menu:
↳ Link utile: ZaK > Contabilità > Documenti
2. Scegli "Fattura" come tipo di documento e compila i dati del destinatario, inserendo i dati dell'azienda fornitore, mentre i tuoi dati verranno inseriti da Zak in automatico:
3. Sotto ai dati, clicca sulla freccetta accanto a "Fatturazione Elettronica" e troverai varie voci. Abilita la voce "Tipo Documento" e scegli quale tipo di autofattura stai emettendo. Oltre al tipo, è obbligatorio inserire numero di documento e data relativi alla fattura originale per la quale stai emettendo l'autofattura.
4. Sotto, alla sezione "Descrizione", inserisci per cosa stai autofatturando. Poi inserisci anche il prezzo e l'imponibile. Conferma l'aggiunta cliccando sul simbolo +:
5. Registra ora il pagamento e conferma l'aggiunta cliccando sul simbolo +:
6. Procedi con l'emissione del documento e poi invialo all'SDI, cliccando in alto a destra sul bottone "INVIA SDI":
A questo punto avrai terminato l'emissione dell'autofattura, non occorre fare altro. L'SDI la riconoscerà automaticamente come autofattura, sia per i codici specifici sia perchè mittente e destinatario coincidono.
NOTA: In ZaK le autofatture seguiranno la stessa numerazione delle normali fatture, non è obbligatorio che abbiano una numerazione a sè. Tuttavia se vuoi, per distinguerle, puoi creare un prefisso apposito per le autofatture ed utilizzarlo durante l'emissione.
Come annullarla?
In ZaK non è prevista l'emissione di un'autofattura con segno negativo. Pertanto da ZaK è solo possibile l'emissione, ma non l'annullamento.
Se hai l'esigenza di annullare un'autofattura, ti invitiamo a consultare il tuo Commercialista in modo da comprendere come procedere.