ZaK - Zak Team: limita gli accessi del tuo staff

Se lavori in uno staff e diversi operatori agiscono nello stesso profilo ZaK, grazie allo ZaK Team puoi assegnare diversi permessi ai tuoi operatori, in modo che possano agire solo sulle sezioni da te definite.

Questo avviene creando diversi Utenti, ciascuno con poteri limitati. Ogni utente ha un nome e una password, che potrai rivelare al tuo operatore. In questo modo, accedendo con quelle credenziali sarà limitato ai poteri che gli hai attribuito.

Una volta configurata la funzionalità, appena entrato nel profilo ZaK con le normali credenziali di accesso vengono richieste ulteriori credenziali per riconoscere l'utente:



L'operatore che accede con le credenziali del proprio Utente, avrà solo i permessi relativi a quell'utente. Se l'operatore tenta di accedere ad una sezione a lui preclusa, viene nuovamente richiesta l'autenticazione. Senza le credenziali di un utente adeguato, l'operatore non potrà visualizzare quella sezione di ZaK.

Configurazione


È possibile configurare lo ZaK Team dalla sezione sottostante. Come prima cosa, se non hai mai utilizzato lo ZaK Team occorre che crei un Amministratore (cioè tu), che potrà visualizzare tutte le sezioni di ZaK senza limitazioni e avrà anche la possibilità di effettuare modifiche allo ZaK Team stesso:

↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > ZaK Team



Una volta creato l'Amministratore, puoi proseguire cliccando sul bottone ATTIVA PROTEZIONE e il sistema ti richiederà di autenticarti con le tue credenziali di Amministratore (quelle appena create):




Ora prima di procedere con la creazione degli Utenti, occorre creare i Gruppi (per esempio Back Office, Receptionist, Ristorante, Addetti alle Pulizie, etc). Per ogni Gruppo puoi abilitare i permessi che avranno gli Utenti appartenenti a quel Gruppo. Una volta creati i Gruppi, puoi procedere con la creazione dei vari Utenti, attribuendogli un nome e una password con cui effettueranno l'accesso. Puoi inoltre scegliere, per ogni Utente, a quale Gruppo appartiene. In questo modo, ogni Utente avrà i permessi del Gruppo a cui appartiene:



              

    

Una volta abilitato lo ZaK Team, visualizzerai in alto a destra l'Utente con cui sei loggato, accanto al tuo codice account:


Per uscire da quell'Utente e accedere con un altro, ti basterà cliccarci sopra e confermare l'uscita:



Ricordiamo infine che, utilizzando lo ZaK Team, il sistema terrà traccia di chi effettua modifiche nel pannello di controllo. Troverai il nome dell'Utente che ha fatto la modifica sia nel Monitor di ZaK sia dentro alle prenotazioni, alla voce "Storico Prenotazione". Appoggiandoti sull'icona dell'omino indicata in foto, visualizzerai il nome dell'utente che ha effettuato quella modifica:




Tag