In questa sezione è possibile decidere come i tuoi clienti confermeranno le loro prenotazioni online. Hai varie opzioni tra cui scegliere, vediamo insieme come procedere!
Configurazione dei metodi di garanzia
Innanzitutto occorre configurare i tuoi metodi di garanzia per le prenotazioni rimborsabili e non rimborsabili dell'Online Reception. Puoi impostare un metodo uguale per entrambe, oppure uno specifico per ciascun caso. Generalmente consigliamo di essere più "restrittivi" nel caso delle non rimborsabili.
Se vuoi puoi abilitare anche più di un metodo, così che l'ospite possa scegliere quale utilizzare in fase di prenotazione.
Puoi impostare i tuoi metodi alla seguente sezione, con l'aiuto della relativa documentazione:
↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Politiche > Metodi di Garanzia
Applicazione delle garanzie all'Online Reception
Una
volta configurati i tuoi metodi di garanzia,
puoi applicarli all'Online Reception dalla seguente sezione, scegliendo appunto
quale utilizzare per le prenotazioni rimborsabili e quale per le non rimborsabili:
↳ Link utile: ZaK > Online > Online Reception > Modello di Prenotazione
Scelta della garanzia in fase di prenotazione
Durante lo step finale della prenotazione, l'ospite visualizzerà il metodo da te scelto. Se più di uno, li visualizzerà tutti e potrà scegliere:
Dopo che l'ospite garantisce la sua prenotazione, questa entrerà in Zak con stato confermato. Se come payment gateway per i tuoi metodi di garanzia hai scelto Stripe, allora l'ospite rimarrà sull'Online Reception per garantire la prenotazione. Se invece hai scelto un gateway diverso da Stripe, per garantire verrà reindirizzato alla Pagina Ospite, nell'apposita sezione.
Prenotazioni senza garanzia
Per incrementare le tue prenotazioni dirette, puoi abilitare anche la possibilità di prenotare senza nessuna garanzia a conferma della prenotazione. Per abilitarlo ti basterà cliccare l'apposito bottone:
In questo modo, i clienti durante la prenotazione troveranno
anche la seguente opzione. Quindi possono scegliere prenotare senza darti alcuna garanzia. Sarai tu a dover contattare il cliente, per poi confermare o cancellare la prenotazione manualmente:
!
ATTENZIONE: Anche se non abiliti tale opzione, possono comunque
entrarti prenotazioni non garantite. Non ci sarà l'opzione "Later Confirmation", ma un cliente all'ultimo momento potrebbe
chiudere la pagina e non effettuare il pagamento. Oppure potrebbe effettuare il pagamento ma chiudere la pagina troppo presto, senza attendere la conferma finale. Queste prenotazioni
entrano ugualmente per non farti perdere potenziali clienti: se vuoi,
puoi infatti contattare l'ospite e capire se desidera prenotare o meno.
Puoi scegliere tu con che stato debbano entrare tutte le prenotazioni non garantite: confermato, opzione (disponibilità occupata) oppure offerta (disponibilità non occupata):