ZaK - Online Reception: Widget e Condivisione

Se intendi utilizzare il tuo sito ma vuoi inserire il nostro widget, in questa sezione trovi tutte le impostazioni per farlo. Puoi scegliere tra un semplice bottone, un link oppure un widget più completo. Creare un widget è semplice ed in ogni momento puoi visualizzare un'anteprima di quello che hai creato, usando l'apposito tasto nella parte bassa della pagina. La sezione è raggiungibile dal seguente link:

↳ Link utile: ZaK > Online > Online Reception > Widget e Condivisione

1. Creazione del widget


In alto, alla voce "IMPOSTAZIONI PERMANENTI", clicca sul + per creare un nuovo widget. Scegli il nome che preferisci, per es. quello della tua struttura, poi salva:



2. Configurazione delle impostazioni basiche


A questo punto sotto, alla voce "Configurazione", trovi i parametri di base da configurare per il tuo widget:



Tra questi trovi il campo "Filtro Tag", in cui se vuoi puoi scegliere uno dei tag che hai creato, in modo da mettere in vendita solo la/e camera/e associata/e a quel tag. Pertanto, se necessiti di questa funzionalità, occorre che prima crei i tuoi tag alla seguente sezione:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Etichette


Trovi inoltre le opzioni "Multi rtags" e "Multi property". Vediamole insieme nel dettaglio!


Widget Multi-Property


Puoi abilitare questa opzione se hai l'esigenza di vendere, dallo stesso widget, camere appartenenti a strutture diverse (più strutture all'interno dello stesso account WuBook o anche in altri account). Una volta definite le date, l'ospite verrà reindirizzato ad una pagina in cui scegliere in quale struttura prenotare. Nel seguente esempio, può scegliere tra un hotel al mare e un hotel in montagna:



Per configurare il widget multi property, ti basterà abilitare il bottone, cliccare la freccetta e specificare l'ID di tutte le strutture da mostrare. Esempio:



Trovi l'ID di ogni tua struttura indicato in alto, tra parentesi, alla seguente sezione:

↳ Link utile: ZaK > Online > Online Reception



Il testo, le immagini e i servizi da mostrare per ciascuna struttura, possono essere configurati dalla seguente sezione, facendo sempre riferimento alla voce "Struttura":

↳ Link utile: ZaK > Online > Contenuti

Widget Multi-rtags


Lo stesso meccanismo del Widget Multi-Property descritto sopra, può essere utilizzato con le etichette/tag delle camere. All'interno di una stessa struttura WuBook, potresti aver creato le camere appartenenti a più hotel. Oppure appartamenti collocati in diverse zone/città. In questo caso puoi raggrupparli tramite le etichette, per es. "Appartamenti al mare", "Appartamenti in periferia" e "Appartamenti in città". Abilitando il Multi rtags, l'ospite dopo aver selezionato le date verrà reindirizzato ad una pagina in cui scegliere per quale gruppo di alloggi prenotare. Esempio:



Per configurare il multi rtags ti basterà abilitare il bottone, cliccare la freccetta e specificare i tag dei gruppi di alloggi da mostrare, come nell'esempio in foto:



NB: Per far sì che funzioni, gli stessi tag camera devono essere abilitati (in verde) anche alla seguente sezione:

↳ Link utile: Zak > Online > Online Reception > Etichette Camere


Il testo e le immagini da mostrare per ciascun gruppo di alloggi, possono essere configurati dalla seguente sezione. Le immagini vanno inserite nelle varie tipologie di camere, mentre i testi vanno inseriti nei tag delle camere:

↳ Link utile: ZaK > Online > Contenuti

3. Completamento della configurazione e Anteprima


Alla voce "Widget", puoi cliccare sulla freccetta per personalizzare ulteriori impostazioni per il tuo widget. Generalmente consigliamo sempre di abilitare la selezione delle date e dell'occupazione, in modo che l'utente possa subito scegliere per quali giorni e per quante persone vuole ricercare.
Man mano che personalizzi i campi, puoi cliccare sul bottone MOSTRA ANTEPRIMA per visualizzare un'anteprima di come sarà mostrato il widget:

4. Installazione del widget


Una volta personalizzato il widget, non ti resta che copiare il link che trovi lì sotto ed incollarlo nel tuo sito, nell'area specifica in cui vuoi posizionare il Widget. Puoi farlo in autonomia oppure, se preferisci, puoi fornirlo al tuo WebMaster.



Installato il widget, sarai ufficialmente in vendita nel tuo sito con l'Online Reception di ZaK! Perciò prima di installarlo ti consigliamo di ultimare la configurazione di tutte le altre sezioni.

Iframe e Link semplice


Oltre al classico widget, ZaK ti consente anche di generare un semplice link oppure un codice iframe. Trovi maggiori informazioni a riguardo nel seguente articolo della documentazione:

Tag