Utilizzi la Domotica nella tua struttura? Fornisci agli ospiti i codici per entrare in stanza in autonomia? Se sì, allora questa funzionalità ti sarà molto utile! Zak infatti ti consente di impostare manualmente un codice camera per tutte le camere fisiche dentro le tue prenotazioni e di inviarlo all'ospite via Email o Whatsapp. Vediamo a seguire come farlo.
Impostazione codice camera
Dentro al dettaglio di ogni prenotazione, trovi l'icona :
Cliccandola, trovi in automatico l'elenco delle camere presenti in quella prenotazione e le relative date di soggiorno. Vedrai che per ciascuna il codice camera risulta non configurato. Clicca quindi su "Modifica codice camera" per impostarlo:
Digita ora il codice di ogni camera fisica contenuta in quella prenotazione, poi salva:
A questo punto potrai facilmente inviare i codici al prenotante tramite Email o Whatsapp, in modo che li abbia comodamente a portata di mano al momento dell'arrivo in struttura. O, in alternativa, puoi anche stamparli.
Zak mostra automaticamente l'email del prenotante, se presente, oppure puoi modificarla manualmente. Anche il numero di telefono per l'invio tramite Whatsapp viene automaticamente preso dal prenotante:
Collegamento con sistema di domotica
Se utilizzi o vuoi utilizzare un sistema esterno di Domotica, è possibile collegarlo a Zak tramite la connessione API. In questo modo il sistema di domotica potrà leggere i codici che hai impostato su Zak. O, al contrario, il sistema stesso potrà inviare a Zak i codici per l'apertura delle porte.
I comandi da utilizzare in questo caso sono "get door codes" oppure "send door codes". Trovi qui sotto la documentazione tecnica relativa alla connessione Zak API, con tutte le informazioni necessarie:
☞ Docs: Documentazione Tecnica Zak API