Zak - Statistiche Occupazione

Questa sezione delle statistiche ti consente di analizzare i dati e le informazioni relativi ai clienti delle tue prenotazioni. Per accedervi, clicca in alto a destra l'icona e poi "Statistiche". A questo punto clicca in alto sul tab "OCCUPAZIONE".


Filtri


Ricordiamo innanzitutto che hai a disposizione tutti i filtri (sia sulla sinistra sia in alto) descritti nella relativa documentazione:

Grafico


Nella parte alta della pagina è presente un grafico che di default mostra sempre due indicatori: Daily occupancy e Camere vendute. Tuttavia dal campo "Data in chart" puoi scegliere tu stesso quali indicatori vuoi visualizzare:


Inoltre, come già menzionato nell'articolo dedicato ai filtri, dal campo "Group by" puoi scegliere come visualizzare i dati: se suddivisi per giorno, mese, anno, date importanti (create su Planner e zView), nazionalità o paese di residenza:


Cliccando sull'icona puoi scegliere di nascondere il grafico, nel caso volessi consultare solamente la tabella sottostante.


Dati per nazionalità e paese di residenza


Il campo "Group by" menzionato sopra ti permette anche di visualizzare i risultati suddivisi in base alla nazionalità o alla residenza dei clienti, che potrebbero non combaciare. Per esempio un cliente potrebbe essere italiano, ma residente negli Stati Uniti. Pertanto puoi scegliere tu il parametro che più preferisci.

Se non hai registrato il paese di uno o più clienti, allora saranno inclusi nel gruppo .

Specifichiamo che, raggruppando per nazionalità/residenza, i dati in tabella saranno di meno in quanto non tutti sono raggruppabili per paese.

Il raggruppamento per nazionalità/residenza avrà effetto sia sul grafico sia sulla tabella. Per esempio:


In alto puoi scegliere quanti paesi visualizzare nel grafico (invece nella tabella verranno comunque mostrati tutti). Puoi scegliere di visualizzarli tutti, solo i 10 più/meno performanti oppure i 3 più/meno performanti. La performance è definita in base all'indicatore Rooms Revenue.


Tabella


Per ogni giorno/mese/anno, la tabella mostra i seguenti indicatori:

  • Daily arrivals: Numero di ospiti con check-in nel periodo selezionato.
  • Sold occupancy: Numero di posti letto occupati da una prenotazione nel periodo selezionato.
  • Occupazione disponibile: Numero di posti letto che erano disponibili per la vendita in quel momento, anche quelli con prenotazioni. Sono esclusi quelli chiusi.
  • % di occupazione: Rapporto percentuale trai posti letto che sono stati venduti e quelli che erano disponibili.
  • Average room occupancy: Numero medio di persone che soggiornavano nella tua struttura nel periodo selezionato.
  • Durata media del soggiorno: Numero medio di notti che i clienti hanno trascorso nella tua struttura nel periodo selezionato.
  • Revenue per Occupied Bed: Rapporto percentuale tra la revenue generata dalle camere e i posti letto venduti.
  • Revenue per Available Bed: Rapporto percentuale tra la revenue generata dalle camere e i posti letto che erano disponibili.
  • Unique guests: Numero di ospiti unici che hanno soggiornato nella tua struttura nel periodo selezionato. In questo caso vengono considerati gli ospiti che hai effettivamente registrato. Se un ospite ha soggiornato più volte, viene conteggiato una sola volta.

NB: Per tutti i valori, eccetto per "Unique Guests", viene considerata l'occupancy di default delle camere, NON gli ospiti che hai effettivamente registrato.