Con l'entrata in vigore in Europa della PSD2, Zak ti offre la possibilità di impostare diversi metodi a garanzia della prenotazione, dato che avere semplicemente a disposizione i dati della Carta di Credito di un ospite non è più sufficiente, a meno che non sia proveniente da fuori EU.
È
possibile configurare uno o più metodi di garanzia dalla seguente
sezione ed è anche possibile configurare l'invio di apposite email
automatiche (di questo parleremo sotto, al punto "Email automatiche per richiedere una Garanzia"):
↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Politiche > Metodi di Garanzia
Un metodo di garanzia definisce l'utilizzo dei dati CC forniti dagli ospiti a garanzia delle tue prenotazioni. Zak ti fornisce 5 metodi base di garanzia delle prenotazioni, che puoi utilizzare per impostare le tue Regole di garanzia, abilitandone anche più di uno contemporaneamente nella stessa Regola.
1. Carta di Credito - Solo Dati
2. Carta di credito - Autorizzazione all'addebito
3. Carta di credito - Blocco dell'importo
4. Pagamento
5. Bonifico
1. Carta di Credito - Solo Dati
Abilitando questo metodo, all'ospite verranno semplicemente richiesti i dati della sua Carta di Credito come garanzia, nessun importo verrà prelevato. Come sopra indicato, per via della PSD2 questo metodo non è più sufficiente per i clienti UE, ma rimarrà comunque disponibile nel caso di clienti extra-europei. Per abilitare questa opzione, non è richiesto alcun Gateway di Pagamento attivo.
2. Carta di Credito - Autorizzazione all'addebito
Con questo metodo, ZaK richiederà al cliente i dati della Carta di Credito e l'autorizzazione per addebitare in un secondo momento. Per abilitare questo metodo, è necessario aver configurato Stripe o Nexi o PayZen.
L'autorizzazione verrà richiesta all'ospite nella Pagina Ospite, in cui abbiamo inserito una sezione apposita ("Garantisci la tua prenotazione").
Da qui, premendo il bottone PROCEDI, l'ospite verrà reindirizzato alla
pagina di Stripe/Nexi, dove potrà inserire i dati della propria Carta di
Credito:
Successivamente, potrai procedere all'addebito direttamente dal dettaglio prenotazione, cliccando sul riquadro "PAGAMENTI", poi sull'icona e poi sulla voce "ADDEBITA IMPORTO":
! NOTA: in
Zak non visualizzerai la Carta del cliente, la visualizzerai solo nel
Gateway (per motivi di sicurezza il gateway non ce la invia), ma potrai
comunque procedere.
3. Carta di Credito - Blocco dell'importo
Grazie a questo metodo, ZaK richiederà all'ospite il permesso di "congelare" un certo importo. Anche in questo caso è necessario aver configurato Stripe o Nexi o PayZen.
Puoi
scegliere se bloccare il totale della prenotazione o la prima notte o
solo una parte, fissa o percentuale. Si tratta della cosiddetta preautorizzazione.
L'importo sarà trattenuto solo temporaneamente, nel caso di Stripe per 7
giorni (questo dipende dal gateway). Puoi inoltre scegliere un anticipo massimo, ossia un numero di giorni prima del check-in entro i quali il sistema congelerà l'importo.
Nel
seguente esempio, verrà congelato un importo pari al 50% della
prenotazione entro 5 giorni dalla data del check-in, pertanto avrai una
settimana di tempo (nel caso di Stripe) per prelevarlo:
!
ATTENZIONE: Se imposti per es. 5 giorni come anticipo massimo, il
cliente potrà garantire la sua prenotazione solo a partire da 5 giorni
prima del check-in. Quindi se siamo a Giugno e la mia prenotazione è per
il 5 Settembre, non potrò garantirla fino al 1 Settembre.
La richiesta di preautorizzazione sarà mostrata nella Pagina Ospite, in cui l'ospite potrà inserire i dati della sua Carta:
! NOTA: in Zak non visualizzerai la Carta del cliente, la visualizzerai solo nel Gateway (per motivi di sicurezza il gateway non ce la invia), ma potrai comunque procedere.
4. Pagamento
Abilitando questo metodo, il cliente potrà effettuare immediatamente il pagamento a conferma della prenotazione. Puoi scegliere se dovrà pagare l'importo totale della prenotazione o solo una parte, fissa o percentuale:
Occorre specificare con quale Gateway di Pagamento dovrà avvenire il pagamento, scegliendo tra i possibili che ZaK offre (Stripe, PayPal, MercadoPago, Yandex, PayZen, Nexy o Redsys).
Si aprirà quindi la pagina del Gateway scelto, in cui il cliente potrà
concludere il pagamento anche senza avere un account, proseguendo come
ospite. Anche in questo caso, tale opzione è presente nella Pagina Ospite. Nel seguente esempio ho scelto Stripe come Gateway:
5. Bonifico
Per abilitare questo metodo è necessario inserire le tue coordinate bancarie. Puoi inoltre scegliere se il cliente dovrà pagare l'importo totale o solo una parte:
A questo punto, in fase di prenotazione sul Booking Engine il cliente potrà scegliere l'opzione di pagamento con bonifico. La prenotazione verrà ora creata con lo stato che hai scelto tu per le prenotazioni non garantite.
L'ospite, proseguendo, verrà reindirizzato alla Pagina Ospite, dove vedrà le tue coordinate bancarie:
Una volta che riceverai il bonifico sul tuo conto, dovrai registrare manualmente il pagamento dentro la prenotazione. Inoltre, se la prenotazione è ancora in opzione/offerta, ricorda di conferma tu manualmente. A quel punto lo scudo diventerà verde, che significa che la prenotazione è stata correttamente garantita.
Priorità in caso di più Metodi abilitati nella stessa Regola
Nel caso in cui crei delle Regole che comprendono contemporaneamente più di un metodo di garanzia, ZaK sceglierà automaticamente quale regola mostrare. Vediamo a seguire con quale priorità verranno mostrati i vari metodi, sia per la Pagina Ospite sia per il Booking Engine di ZaK.
NELLA PAGINA OSPITE:
- Pagamento: questo metodo, se abilitato, sarà sempre presente e sempre mostrato in aggiunta agli altri. Il cliente infatti ha sempre la possibilità, in alternativa, di effettuare un pagamento immediato (se abiliti tale metodo).
- Autorizzazione all'addebito prevale su Blocco dell'importo e su Carta di Credito solo Dati
- Blocco dell'importo prevale su Carta di Credito solo Dati
NEL BOOKING ENGINE:
- Carta di Credito Solo Dati: questo metodo, se abilitato, sarà sempre visibile in aggiunta ad altri eventuali metodi abilitati.
- Blocco dell'importo, Autorizzazione all'addebito e Pagamento, se abilitati, sono tutti mostrati sotto un unico pulsante con il nome del Gateway di Pagamento da te configurato. Una volta cliccato il pulsante, viene subito creata in ZaK la prenotazione con lo stato da te scelto per le prenotazioni non garantite al seguente menu:
↳ Link utile: ZaK > Online > Online Reception > Modello di Prenotazione
Il
cliente può cliccare nuovamente il pulsante per procedere a
garantire la prenotazione e verrà quindi rimandato nella pagina
dell'Onine Check-in. Pertanto in questo caso valgono le priorità
indicate sopra per la Pagina Ospite (ovvero Autorizzazione all'addebito che prevale su Blocco dell'importo che prevale su Carta di Credito Solo Dati).
Email automatiche per richiedere una Garanzia
Accanto ad ogni metodo di garanzia trovi l'icona di un messaggio:
Cliccandola, verrai reindirizzato ad una pagina in cui configurare l'invio di email automatiche per richiedere al cliente una garanzia. Il cliente riceverà un'email con un link da cliccare, che lo reindirizzerà alla Pagina Ospite, precisamente alla sezione "Garantisci la tua prenotazione". Puoi configurare:
- l'invio di una prima email per invitare l'ospite a garantire la sua prenotazione:
- l'invio di un promemoria se l'ospite non garantisce dopo X giorni:
- la cancellazione automatica della prenotazione in caso l'ospite non la garantisse dopo X giorni:
- la lingua di failback in cui inviare le comunicazioni in caso la lingua dell'ospite non fosse tra quelle che hai tradotto. Consigliamo sempre di scegliere la lingua inglese:
Ricordiamo infine che le email da inviare possono essere personalizzate dalla seguente sezione:
↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Templates > Garanzia
Come assegnare una Regola ad una prenotazione
Un Metodo di Garanzia è sempre abilitato come predefinito,
anche sui nuovi account: se non ne hai impostato uno, il Metodo
predefinito consiste nel richiedere semplicemente i dati CC e viene
assegnato automaticamente ad ogni prenotazione.
Se, dopo averne abilitati altri, vuoi assegnare un Metodo di Garanzia specifico ad una prenotazione, puoi farlo accedendo al dettaglio prenotazione e cliccando la matitina:
Una volta che il cliente avrà confermato la prenotazione tramite uno dei metodi abilitati, ZaK ti invierà un'email per informarti che è stata garantita. Inoltre nel dettaglio della prenotazione, sulla parte sinistra, troverai uno scudo verde se è stata garantita, oppure rosso se non è stata garantita. Inoltre troverai anche indicato come è stata garantita. Nel seguente esempio, vediamo che la prenotazione è stata garantita con Carta di Credito: