ZaK - Zym: Yield Manager


Che cos'è


Lo Yield Manager di ZaK è uno strumento basico, ma molto potente, che offre diverse leve per ottimizzare le tue strategie di vendita come più preferisci!

Ti consente infatti di impostare regole per aumentare o diminuire i tuoi prezzi automaticamente, in base a come varia la disponibilità delle tue camere e alle prenotazioni che ricevi.

Questa funzionalità offre una totale libertà di configurazione, in quanto le regole possono essere impostate per tutte le tue camere e tariffe, oppure puoi definire regole differenti per ogni prodotto e per ogni piano tariffario. Ciò ti consente di agire dove più preferisci: solo nell'Online Reception, solo nel Channel Manager, solo in determinati canali, e così via.


Costo


Il pacchetto Yield Manager ha un costo di 12€ al mese. Può essere sottoscritto dalla seguente sezione:

↳ Link utile: Zak > Home > Sottoscrizione ZaK


Configurazione


La pagina di configurazione è raggiungibile dal seguente link:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Zym



Qui puoi visualizzare tutte le regole che hai già creato e puoi facilmente individuare quelle attive e quelle in pausa.

In alto puoi anche filtrare per una tariffa o un prodotto specifici.

Hai a disposizione anche il bottone CONTROLLO per verificare le modifiche effettuate dal tutte le regole attive su una specifica data, camera e tariffa.


Clicca invece su AGGIUNGI REGOLA in alto a destra per creare un nuovo automatismo. Troverai vari parametri da compilare.


1. CONFIGURAZIONE DI BASE


Qui occorre definire:

  • un nome, che servirà solo a te per identificare quella regola, non sarà visibile a nessun altro.
  • la tariffa su cui la regola andrà ad agire. Puoi scegliere che agisca su tutte le tariffe oppure su alcune specifiche.
  • il prodotto su cui la regola agirà. Anche in questo caso puoi sceglierli tutti o alcuni specifici.
  • l'attivazione, ovvero se la regola deve essere subito attiva o se preferisci solo crearla e poi attivarla in un secondo momento.
  • la variazione di prezzo che ZaK dovrà applicare. Può essere fissa/percentuale e positiva/negativa. Pertanto qui imposti se, al verificarsi delle condizioni configurate, i tuoi prezzi devono aumentare o diminuire e di quanto.



2. INTERVALLO DI DATE


Qui occorre definire:

  • l'intervallo di tempo, relativo alle date di soggiorno, in cui vuoi che questa regola sia valida. Anche i giorni indicati nei campi "Da" e "A" saranno inclusi nel periodo di validità.
  • i giorni della settimana per cui, all'interno di quell'intervallo di tempo, la regola deve essere valida (per es. solo nel weekend).




! ATTENZIONE: La regola agirà solo per i giorni inclusi nel periodo che definisci qui. Se una prenotazione comprende anche dei giorni FUORI da questo periodo, il prezzo varierà solo per i giorni di validità della regola. Per i restanti giorni il prezzo rimarrà invariato.


3. RANGE DI DISPONIBILITÀ


Qui occorre definire l'intervallo di disponibilità per il quale la regola deve essere applicata. Per esempio, se vuoi che la regola venga applicata da ZaK solo quando ti rimane 1 disponibilità, allora imposterai da 1 a 1. Se vuoi che sia applicata sulle ultime 5 camere disponibili, imposterai da 1 a 5. E così via.

Puoi scegliere fra 3 opzioni:

  • Disponibilità Rate e Prodotto: la regola terrà conto anche del modificatore di disponibilità che hai impostato per la tariffa e la camera scelte al punto 1.

Nel seguente esempio, la Disponibilità Rate e Prodotto è 6 (4+2):



  • Disponibilità del tipo di Camera: la regola terrà conto solo della reale disponibilità della camera. Il modificatore di disponibilità (se impostato), verrà ignorato.


Nel seguente esempio, la Disponibilità del tipo di Camera è 4 (il modificatore di disponibilità 2 non è conteggiato):



  • Disponibilità della Struttura: la regola terrà conto della disponibilità dell'intera struttura, NON di ogni singola tipologia di camera.

     

Nel seguente esempio, la Disponibilità della Struttura è 3 (2+1):



! ATTENZIONE: Nell'intervallo di disponibilità scelto, la variazione di prezzo sarà la stessa per ogni valore di disponiblità. Se vuoi che un ulteriore incremento venga applicato ogni volta la disponibilità della camera X diminuisce di un'unità, allora dovresti creare una regola diversa per ogni singolo valore di disponibilità (1-1, 2-2, 3-3, 4-4, ecc).


Esempio:

Imposti una regola 'Disponibilità Rate e Prodotto' che agisce quando la disponibilità della camera X è compresa tra 1 e 5. Se la disponibilità della camera X passa da 6 a 5, allora la regola agisce e il prezzo della camera viene modificato. Se poi, in un secondo momento, la disponibilità della camera X passa da 5 a 4, la variazione di prezzo attuata da Zym rimane valida, perché la disponibilità rientra ancora nell'intervallo impostato.



4. FINESTRA TEMPORALE (facoltativo)


Questa è un'impostazione avanzata e facoltativa, da utilizzare solamente se hai compreso a fondo il suo funzionamento.

Puoi scegliere fra 3 opzioni:

  • Senza Limite: time window disabilitato. Quindi la regola sarà sempre applicata nel periodo da te scelto sopra, senza ulteriori limiti.
  • Prossimale: la regola agirà solo nei prossimi X giorni. Puoi scegliere tu il numero di giorni. Può essere utile, per esempio, per definire una politica di prezzo per i last-minute.


Esempio in foto:

La regola inizierà ad agire oggi e agirà solo per i prossimi 10 giorni.



  • Personalizzato: puoi scegliere tra quanti giorni la regola deve iniziare ad agire ("Offset") e, una volta che inizia, per quanti giorni deve agire ("Range").


Esempio in foto:

La regola inizierà ad agire NON oggi, bensì tra 5 giorni. E, quando tra 5 giorni inizierà ad agire, agirà solo per i successivi 10 giorni.



5. VELOCITÀ DI VENDITA (facoltativo)


Questa è un'impostazione avanzata e facoltativa, da utilizzare solamente se hai compreso a fondo il suo funzionamento.

Puoi scegliere fra 2 opzioni:

  • Senza Limiti: sales speed disabilitato. Quindi la regola sarà sempre applicata nel periodo da te scelto sopra, senza ulteriori limiti.
  • Definisci una velocità: qui puoi definire una regola che agisca in base alla tua velocità di vendita. La velocità di vendita è data dal numero di prenotazioni ricevute in un certo intervallo di tempo. Puoi impostare che la regola debba agire solo se ricevi X prenotazioni in X tempo. Puoi scegliere tu il numero di prenotazioni e il tempo (in ore, giorni, settimane o mesi). Ovviamente la regola agisce solo se ricevi X prenotazioni per uno stesso giorno, non per giorni diversi. I prezzi verranno aumentati per quel giorno in cui hai ricevuto X prenotazioni. E l'aumento rimarrà valido solo per il tempo da te scelto.


Esempio in foto:

La regola agirà solo se avrai ricevuto almeno 5 prenotazioni nelle 24 ore precedenti a quando viene effettuata la lettura dei prezzi. L'aumento, una volta avvenuto, rimarrà valido solo per il tempo scelto, quindi solo per 1 giorno.



! ATTENZIONE: Ricorda queste tre importanti considerazioni per la velocità di vendita:

- Vengono considerate anche le prenotazioni in opzione, ma non quelle in offerta.

- Se una delle prenotazioni già ricevute viene cancellata nell'intervallo di tempo definito, il contatore si azzera.

- Se cambi camera ad una prenotazione o se la allunghi per es. di 1 giorno, non verrà conteggiata come una nuova prenotazione, in quanto quella che conta è la data di creazione. Le modifiche vengono prese in considerazione solo se la data di creazione rientra comunque nel range scelto.


Quando viene effettuata la lettura dei prezzi?


La lettura dei prezzi:

- in ZaK viene effettuata ogni volta che ZaK deve mandare i prezzi alle OTA o all'Online Reception o quando tu vai a controllare i tuoi prezzi su Tabla, Sytar oppure apri zView. In quel momento ZaK controlla se ci sono date, nel periodo di validità della regola, in cui hai ricevuto almeno 5 prenotazioni nelle ultime 24 ore. Se sì, allora la regola agirà e lo Yield Manager modificherà i prezzi per quelle date, fino alla successiva lettura. Quindi possiamo dire che in ZaK i prezzi si aggiornano in tempo reale.

- Per le OTA, invece, la lettura dei prezzi avviene circa ogni ora. Quindi può capitare che ZaK abbia appena inviato i prezzi alle OTA. Poi, pochi minuti dopo, i prezzi cambiano per via dello Yield Manager e dello Sales Speed. In questo caso occorre attendere che ZaK invii di nuovo i prezzi alle OTA, dopo 1 ora circa.


Ordine in caso di più regole


Una volta creata una regola, la troverai sotto, nell'elenco di tutte le regole. Tenendo premuta l'icona puoi ordinare le tue regole.

In caso avessi creato più regole per lo stesso periodo, ZaK le eseguirà tutte, una dopo l'altra, seguendo l'ordine da te definito.


Dove visualizzare le modifiche dello Yield Manager


Puoi controllare le modifiche effettuate dallo Zym in 4 modi:

- dalla pagina in cui crei le regole, cliccando sul bottone CONTROLLO in alto a destra

- da Tabla

- da Sytar

- dallo zView


Sia in Tabla sia in Sytar sia nello zView, trovi in alto il bottone "Zym":



Abilitando questo bottone, visualizzerai i prezzi modificati dallo Yield Manager. 

NB: questo bottone serve solo a scegliere se visualizzare i prezzi modificati da Zym oppure i prezzi originali (che comunque rimangono sempre memorizzati in ZaK). Non serve ad attivare o disattivare lo Yield Manager: le regole vanno abilitate o disabilitate dalla pagina dello Yield Manager.


Su Tabla hai anche la possibilità di modificare su ogni singolo giorno il prezzo automatico di Zym, così potrai fare modifiche puntuali senza dover disabilitare o modificare le regole di Zym:



Cliccando su "Reset" la modifica manuale viene annullata e torna il prezzo Zym. (Come sempre su Tabla, dopo aver fatto un'impostazione, occorre cliccare su "SALVA").


Inoltre, quando inserisci una prenotazione manualmente (da YouBook o Planner o zView), puoi scegliere se utilizzare il prezzo modificato dallo Yield Manager oppure le tue tariffe. Abilitando le regole Yield, inserirai la prenotazione con i prezzi modificati dallo Yield Manager:


Esempio


Vediamo insieme il funzionamento di Zym attraverso un esempio!

Nel mio Tabla, per il giorno 21/02 ho ancora 2 camere SUIT disponibili, al costo di 200€ a notte nella tariffa "Standard". Ho anche la SUITE USO SINGOLO, che ha una derivazione automatica di -15€ a partire dalla SUIT, quindi costa 185€:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Tabla




Tra le regole dello Yield Manager, imposto che nel mese di Febbraio, quando mi rimane 1 sola disponibilità, il prezzo deve aumentare di 50€. Questo lo attivo per la camera SUI e per la tariffa Standard:



A questo punto, per effettuare una prova, inserisco una prenotazione per il 21/02 e quindi nel Planner mi rimane 1 sola SUIT disponibile:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Planner



Andiamo ora a ricontrollare il prezzo in Tabla, assicurandoci che il bottone "Zym" in alto sia abilitato.

Vedremo ora che il prezzo della SUIT è aumentato di 50€ come da regola, dunque ora è 250€:




Invece il prezzo della Suite Uso Singola è rimasto invariato. Questo perché la regola è stata impostata per agire solamente sulla SUIT. Quindi, anche se il prezzo dell'uso singolo è derivato da quello della SUIT, comunque non viene modificato dallo Yield Manager.


Lo Yield manager e i prodotti/tariffe derivati


Come abbiamo visto nell'esempio sopra, le regole dello Yield Manager agiscono solo sui prodotti da te selezionati. Se hai selezionato un solo prodotto, la regola agirà solo su quello e NON sui prodotti da esso derivati. Il loro prezzo rimarrà invariato.


Stessa cosa per le tariffe: se nella regola hai selezionato una sola tariffa, allora la regola agirà solo su quella e NON sulle tariffe da essa derivate. Il loro prezzo rimarrà invariato.


Come rimuovere una regola?


Rimuovere una regola è molto semplice, è sufficiente tornare nella pagina di configurazione e cancellarla cliccando l'icona del bidone:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Zym



! NOTA: Una volta rimossa una regola, tutti i cambiamenti apportati da quella regola verranno annullati e il prezzo d'origine verrà subito ripristinato.

Nell'esempio precedente, cancellando la regola di Febbraio il prezzo della mia SUIT tornerà a 200€ come all'inizio, non più 250€:



Modifica manuale di un prezzo Zym


È possibile modificare manualmente e sovrascrivere i prezzi di Zym, interrompendo quindi l'applicazione della regola. Per esempio, Zym potrebbe aver aumentato troppo i tuoi prezzi e potresti volerli abbassare per certe date, senza dover necessariamente disabilitare la regola.

Puoi farlo sia da Tabla sia da Sytar, vediamo insieme come!


1. Da Tabla


Seleziona in alto la tariffa che desideri e abilita il bottone Zym, in modo da visualizzare i prezzi generati da Zym. Per sovrascrivere il prezzo a mano, scrivilo nel campo bianco contrassegnato dall'icona di Zym. Per annullare invece la tua modifica, ti basterà cliccare su "Reset". Esempio:


2. Da Sytar


Nella Modalità Inventario, trovi il campo "Prezzo Zym" che puoi utilizzare per sovrascrivere il prezzo. Quindi scegli per quali date, quale tariffa, quali camere e quale prezzo inserire. Esempio:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Sytar


Per annullare la tua modifica e ritornare al prezzo precedente generato da Zym, puoi utilizzare la Modalità Di Ripristino. Esempio:


Tag