↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Sytar
Sytar può essere utilizzato in tre modalità: Inventario, Prezzo o Reset.
Modalità Inventario
Nella modalità Inventario, puoi impostare prezzi e restrizioni su uno, alcuni o tutti i prodotti simultaneamente. I campi lasciati vuoti non saranno aggiornati.
È possibile selezionare su quali prodotti eseguire le modifiche, tramite le seguenti opzioni:
-
Singolo Prodotto: scegliere un solo prodotto
- Prodotti Multipli: scegliere più prodotti, quindi gli stessi dati saranno aggiornati su tutti i prodotti scelti
- Tipo Camera: scegliere un tipo di camera, quindi gli stessi dati saranno aggiornati su ogni prodotto relativo al tipo di camera scelto
- Tutti i Prodotti: scegliere tutti i prodotti che hai in ZaK
Modalità prezzo
Questa modalità permette di modificare solo i prezzi (non le restrizioni) ma, a differenza della modalità Inventario, una volta selezionato il periodo e la tariffa, è possibile assegnare ad ogni prodotto un prezzo diverso. I campi lasciati vuoti non saranno aggiornati.
- = Il prezzo attuale sarà sostituito dal nuovo prezzo che scriverai
- ± Il prezzo attuale sarà aumentato/diminuito dell'importo fisso che scriverai
- % Il prezzo attuale sarà aumentato/diminuito dell'importo percentuale che scriverai
Specifichiamo che, per diminuire il prezzo, occorre inserire il segno meno "-" davanti all'importo che digiti. Per aumentarlo, invece, non è necessario inserire il segno più "+".
Vediamo a seguire due esempi per comprendere meglio come procedere!
Esempio 1) Per il mese di agosto, nella tariffa Standard, voglio impostare tutte le mie camere a 200€, ad esclusione della MATR a uso singolo che ha già una derivazione a partire dalla MATR a uso doppio:
Esempio 2) Per la tariffa Standard e solo per la camera QUAD, voglio diminuire il prezzo attuale del 15% fino alla fine dell'anno:
!ATTENZIONE: Se per certi prodotti o tariffe hai già delle derivazioni di prezzo attive, non andranno modificati da Sytar. Se per es. per la tariffa Non Rimborsabile ho già una variazione del -10% dalla tariffa Standard, allora non andrò a modificare da Sytar i prezzi della Non Rimborsabile, altrimenti Sytar non salverà correttamente i dati.
Modalità Reset
Questa modalità ti consente di resettare i seguenti valori:
- Soggiorno minimo/massimo
- Soggiorno minimo/massimo all'arrivo
- Anticipo minimo/massimo
Puoi scegliere per quale tariffa e quali prodotti resettare i valori. Una volta resettati, la restrizione non sarà più impostata.
Panoramica
La Panoramica è un riassunto grafico del tuo inventario su una vasta gamma di giorni (fino a 510). Puoi rilevare la variazione dei prezzi a colpo d'occhio, guardando l'altezza delle barre colorate. I colori rappresentano i seguenti stati:
- chiuso: grigio
- no disponibilità: rosso
- camere disponibili: verde
-
camere disponibili con retrizioni: arancio
La gradazione di colore rappresenta invece il numero di camere disponibili. Spostando il mouse sulle barre colorate, puoi visualizzare le date di inizio e fine di un dato periodo, la disponibilità, il prezzo e le restrizioni (se applicate).
Nella Panoramica trovi inoltre il pulsante “Zym”: se abilitato, visualizzerai i prezzi modificati dallo Yield Manager. Non potrai modificarli, ma solo controllarli.
☞ Docs: ZaK - Yield Manager (Zym)
Il seguente esempio riporta la vista a 210 giorni (selettore in alto a destra). Qui è possibile visualizzare il prezzo max/min (freccia su/giù) e il giorno a partire dal quale tale prezzo è applicato. La banda arancione indica le restrizioni attive su alcuni periodi. Se ci si passa sopra con il cursore, si può vedere la restrizione applicata (MinStay 2):
Funzionalità "Copia Tariffa"
Cliccando sull'icona che trovi in alto, è possibile copiare i prezzi e/o le restrizioni da un'altra tariffa. Nella documentazione sottostante trovi una spiegazione dettagliata della funzionalità: