The Knowledge Base is available in your language activate

ZaK - Canale Booking.com™

Prima di attivare il canale, consigliamo di leggere l'articolo introduttivo alle connessioni, dove vengono illustrate le operazioni preliminari e le avvertenze importanti:

☞ Docs: Accorgimenti per l'attivazione del Channel Manager

Da sapere prima di procedere


  • Le restrizioni che ZaK aggiorna per Booking sono: vendita, no check-in/out, soggiorno min/max, soggiorno min/max all'arrivo, anticipo min/max, ota limit, modificatore disponibilità
  • Zak può aggiornare prezzi, restrizioni e disponibilità per un massimo di 2 anni.
  • In caso avessi delle tariffe/promo gestite direttamente con Booking (non xml), troverai comunque in ZaK le relative prenotazioni, ma ti invitiamo ad assicurarti che la camera assegnata da ZaK sia corretta.
  • Regola di cancellazione: ZaK prende la policy presente nell'XML della prenotazione. Se invece lì non è presente, ZaK rileva la policy impostata a livello prodotto Booking.
  • Trattamento: ZaK lo rileva in base ai testi presenti nell'XML della prenotazione (per es. "Breakfast is included in the room rate"). In caso di prenotazione multi-camera, nella prenotazione sarà mostrato il primo trattamento che Zak rileva.

1. Acquisisci il canale


Per prima cosa occorre acquisire il canale cliccando sul +. Clicca sul link sottostante e segui le indicazioni che trovi negli step successivi:

↳ Link utile: ZaK > Online > Canali > Aggiungi nuovo canale




2. Inserisci il tuo ID Struttura


Dopo averlo aggiunto, clicca sul nome del Canale (Booking), per entrare al suo interno e configurarlo.

Nella parte bassa della pagina trovi il campo per inserire l'ID Struttura che ti ha fornito Booking e la valuta. Una volta inseriti, clicca sul pulsante "PROCEDI":




3. Autorizzazione lato Booking


A questo punto è necessario che autorizzi WuBook alla connessione con Booking. Per andare avanti occorre che effettui l'accesso alla tua Extranet di Booking.

Web: Extranet Booking.com


Una volta dentro, clicca in alto a destra su "Impostazioni " e poi su "Channel Manager ":




Se hai già una connessione attiva con un altro channel manager e vuoi passare a WuBook, clicca prima su “Passa a un altro channel manager"



Se non hai un channel manager già connesso, clicca sulla barra di ricerca e seleziona "WuBook" come provider. Spunta tutte le opzioni (o almeno le ultime due come in foto) e vai avanti:




Arriverai ora allo step 1. Qui accetta semplicemente i termini e vai avanti:




Ora allo step 2 puoi scegliere se collegarti a Wubook in modo automatico o farlo manualmente ricevendo via mail le istruzioni nella sezione Messaggi dell'extranet. Troverai pre-selezionata l’opzione per collegarti al provider automaticamente: ti consigliamo questa modalità. Clicca poi su "Salva":



A questo punto arriverai allo step 3 e la connessione sarà fatta, non dovrai fare altro lato Booking. Torna ora in ZaK per proseguire e attendi qualche minuto, aggiorna la pagina finchè non vedi che il canale si è sbloccato.


4. Mappatura camere e tariffe


Torna ora alla sezione "PRODOTTI", dove troverai le camere che hai già creato con Booking, moltiplicate per le varie tariffe con cui sono in vendita.

La vendita su Booking viene inizialmente chiusa per sicurezza. Devi ora associare ad ogni camera/tariffa di Booking il corrispondente prodotto/tariffa di ZaK. I prodotti in viola sono i prodotti non associati e dunque chiusi. Man mano che li assocerai diventeranno azzurri, ciò significa che sono in vendita gestiti tramite ZaK.

Per associare un prodotto, occorre cliccare sull'icona bianca accanto ad esso:




A questo punto, scegli il prodotto e la tariffa di ZaK da associare a quel prodotto/tariffa di Booking. Alla voce "Definizione del prezzo uso singolo", puoi stabilire uno sconto per la vendita per 1 persona. Cliccando poi sul bottone MAPPA, ZaK inizierà ad aggiornare quella camera/tariffa, inviando al canale i prezzi, le restrizioni e le disponibilità presenti sul tuo Tabla di ZaK:




NB: Se vuoi vendere le tue camere anche per occupazioni superiori (3, 4 pax etc.) occorre contattare Booking e comunicare direttamente a loro sia le occupazioni con cui vuoi vendere ogni camera sia la relativa variazione di prezzo.


In ogni momento puoi chiudere rapidamente la vendita di un prodotto con un solo click. Nei prodotti già associati (azzurri), ti basterà cliccare l'icona bianca con la x rossa. In questo modo annulli l'associazione e la camera/tariffa Booking ritornerà viola. Potrai ri-associarla in qualsiasi momento:




A questo punto, se hai scelto la modalità automatica, il collegamento con ZaK verrà subito attivato e avrai terminato la configurazione di Booking.


5. Scaricare archivio prenotazioni da Booking (solo se ne hai bisogno)


! Questa operazione va eseguita SOLO se non hai già in WuBook le tue prenotazioni di Booking !

Per scaricare l'archivio prenotazioni di Booking, torna alla sezione IMPORTA e clicca l'apposito bottone IMPORTA ARCHIVIO:




A questo punto inizierà lo scarico delle tue prenotazioni da Booking, che potrebbe impiegare vari minuti. Non è necessario rimanere nella pagina, puoi continuare ad operare in ZaK e lo scarico proseguirà ugualmente.


Posso gestire da ZaK ulteriori occupazioni per le mie camere?


Qui puoi definire anche i prezzi per ogni occupazione:

- nel campo "Occupazione di base" imposta l'occupancy di default di quella camera

- nel campo sottostante, invece, definisci tutte le altre occupancy con cui vendi quella camera e una variazione di prezzo per ciascuna



Cliccando poi MAPPA, ZaK inizierà ad aggiornare quella camera/tariffa, inviando al canale i prezzi, le restrizioni e le disponibilità presenti sul tuo Tabla di ZaK.


Specifichiamo che sei libero di scegliere se gestire le occupancy da Zak o direttamente da Booking. Tieni a mente che:

  • Se le imposti sia su Booking sia su Zak, prevalgono quelle impostate su Zak.
  • Se le imposti (o le hai già impostate) solo su Booking, prevalgono quelle di Booking. Zak non invia nulla.
  • Se le hai già impostate su Booking e successivamente le imposti anche in Zak, prevalgono quelle di Zak. Zak sovrascrive quelle di Booking.

In ogni momento puoi chiudere rapidamente la vendita di un prodotto (già mappato) con un solo click, ti basterà cliccare l'icona . In questo modo annulli l'associazione e quella camera/tariffa sarà di nuovo viola. Potrai ri-associarla in qualsiasi momento:



A questo punto, il collegamento con ZaK verrà subito attivato e avrai terminato la configurazione di Booking!

Tag