ZaK - City tax per le prenotazioni OTA

Se hai attivato il pacchetto Essentials e hai già configurato la tua city tax, allora questa verrà applicata in automatico sia alle prenotazioni del tuo sito sia a quelle che inserisci manualmente.

☞ Docs: ZaK - Configurazione Tassa di Soggiorno


Come viene calcolata invece la tassa di soggiorno per le prenotazioni provenienti dalle OTA? Vediamo insieme il funzionamento!


CITY TAX PER PRENOTAZIONI OTA


Nel caso di prenotazioni provenienti dai canali del Channel Manager,  puoi scegliere come ZaK debba comportarsi, al seguente menu:


↳ Link utile: ZaK > Online > Canali > Configurazione



Hai tre opzioni tra cui scegliere:

  • ZaK Setup first: se hai il pacchetto Essentials attivo, sarà ZaK a calcolare la tassa di soggiorno in base a quanto da te configurato. La tassa verrà inserita automaticamente nelle prenotazioni dei canali. Se invece non utilizzi Essentials oppure lo utilizzi ma non hai configurato la city tax, allora ZaK cercherà di rilevare la tassa dalle informazioni che l'OTA ci invia per quella prenotazione. Inserirà poi quella tassa in automatico dentro alla prenotazione (nella sezione TASSE, sotto la voce PRENOTAZIONE). Se però l'OTA non ci ha inviato questo dato, allora ZaK non inserirà nessuna tassa. Potrai comunque inserirla tu manualmente.
  • Only OTA info: ZaK cercherà di rilevare la tassa dalle informazioni inviate dall'OTA e la inserirà dentro alla prenotazione (nella sezione TASSE, sotto la voce PRENOTAZIONE). Se però l'OTA non ci ha inviato questo dato, allora ZaK non inserirà nessuna tassa. Potrai comunque inserirla tu manualmente.
  • No City Tax at all: nessuna tassa di soggiorno verrà inserita nella prenotazione. Se vorrai, potrai inserirla tu manualmente.



COME INSERIRE LA TASSA MANUALMENTE?


La procedura per aggiungere la city tax a mano è molto semplice! Occorre accedere al dettaglio della prenotazione e cliccare sulla sezione TASSE. Seleziona ora il bottone OSPITI e clicca l'icona della matitina. A questo punto potrai inserire a mano la tassa per ogni ospite e per ogni notte, per poi salvare. Esempio:



Tag