ZaK - Come disconnettere un canale: pausa e rimozione

Mettere "in pausa" un canale


Se vuoi interrompere la connessione di un canale solo per un certo periodo, oppure vuoi mantenere comunque salvata la configurazione perché non sai se lo riattiverai in futuro, puoi metterlo in pausa cliccando sul bottone "Sospendi" che trovi in ogni canale alla seguente sezione:

↳ Link utile: ZaK > OnLine > Canali




Una volta in pausa, il canale avrà un'indicazione in rosso e il bottone "Riattiva":



La pausa interrompe la generazione dei costi, interrompe gli aggiornamenti di prezzi, restrizioni e disponibilità delle camere verso il portale e interrompe l'integrazione delle prenotazioni in ZaK. Riguardo le prenotazioni ricevute dai portali durante la pausa, potrai forzarne lo scarico dalla seguente sezione, in modo che la disponibilità in ZaK venga correttamente aggiornata:

↳ Link utile: ZaK > Online > Canali > Prenotazioni Mancanti





! ATTENZIONE: Mettere in pausa un canale non interrompe automaticamente la vendita delle camere!

Questo può avere delle conseguenze, perché alcuni portali, come Booking.com, impediscono di agire manualmente sulla loro extranet (per cambiare prezzi, restrizioni e disponibilità) quando un channel manager è connesso. In questi casi, se vuoi che la tua vendita rimanga chiusa sul portale fintanto che il canale è in pausa, ricordati di chiuderla da ZaK prima di mettere il canale in pausa!

NB: Se invece vuoi gestire il canale a mano direttamente dall'OTA, bisogna che disconnetti il Channel Manager direttamente dalla extranet del portale!

Rimuovere un canale


Rimuovere definitivamente un canale, è molto semplice! Puoi cliccare sul bottone "Rimuovi" che trovi in ogni canale attivo alla seguente sezione e confermare:

↳ Link utile: ZaK > OnLine > Canali





! ATTENZIONE: Per i portali come Booking che impediscono di agire manualmente sulla loro Extranet (per cambiare prezzi, restrizioni e disponibilità) quando un Channel Manager è connesso, occorre disconnettere il Channel Manager direttamente dalla loro Extranet! Dunque non è sufficiente rimuovere il canale in ZaK, ma dovrai anche scollegare il Channel lato OTA.