ZaK - Aggiornamenti Canali


Monitor degli aggiornamenti


Successivamente all'attivazione del canale, i prezzi, la disponibilità e le restrizioni vengono aggiornate automaticamente sul relativo portale per il massimo periodo aggiornabile (per molte OTA un paio d'anni). Successivamente, ogni modifica di prodotti e disponibilità operata in WuBooK comporta un nuovo aggiornamento automatico sul periodo modificato. Stessa cosa avviene a seguito della ricezione di una nuova prenotazione, modifica o cancellazione.

Nella sezione di Zak  Online > Canali > Aggiornamenti puoi monitorare l'esito di tutti gli aggiornamenti del Channel Manager verso le OTA: cioè l'invio da ZaK ai portali connessi del codice XML che contiene i dati di prezzi, restrizioni e disponibilità delle tue camere per un certo periodo.


↳ Link utile: Zak > Online > Canali > Aggiornamenti




Quando in Zak cambia uno dei valori elencati sopra (ad esempio in seguito ad modifica manuale o all'ingresso di una prenotazione), automaticamente viene messo in coda un aggiornamento verso ognuno dei portali collegati.

Puoi monitorarli nella colonna "In corso".

Gli aggiornamenti hanno diversi tempi di esecuzione (da pochi secondi a qualche minuto) a seconda della loro ampiezza, del traffico sui server e del portale OTA. Nella colonna "Recenti" trovi elencati tutti gli ultimi aggiornamenti che hanno avuto esito positivo.

Potrebbe tuttavia capitare che alcuni aggiornamenti, per diversi motivi, non vadano a buon fine. Nel caso in cui un aggiornamento fallisca (ad esempio perché riceve in risposta un errore oppure perché l'esecuzione è rallentata) il sistema lo ritenta in automatico nelle successive ore per 8 volte e lo troverai sotto la colonna "In corso", con l'indicazione del messaggio di errore e il numero di tentativi




Se tutti gli 8 tentativi falliscono, l'aggiornamento viene definitivamente sospeso e passa sotto la colonna "Problemi". Qui puoi anche espandere il box che riporta il messaggio di errore, e avrai due pulsanti a disposizione: uno per rilanciare l'aggiornamento ed uno per eliminare il log dell'aggiornamento fallito.




Puoi rilanciare un aggiornamento se nel frattempo hai eliminato la causa dell'errore e non sono stati lanciati successivi aggiornamenti.

Puoi eliminare il log se l'errore è successo in una data passata e successivamente sono già andati a buon fine altri aggiornamenti sulle stesse date.


Di seguito ti elenchiamo le principali cause di errore:

  • Eccessivo traffico sui server. I nostri sistemi sono progettati per ridurre al minimo eventuali rallentamenti, ma... non dipende tutto da noi!
  • Outage tecnico dei server del portale: di solito questi problemi ci vengono anche segnalati ufficialmente dai portali partner interessati
  • Hotel ID, Codice camera, Codice tariffa non riconosciuti: questo accade quando sulla extranet del portale si è disattivata la connessione con il Channel Manager, oppure sono state eliminate camere o tariffe senza aggiornare la connessione lato Channel Manager. In questo caso il Channel invia aggiornamenti per camere o tariffe che non esistono più e per questo si genera un errore.
  • Limiti di prezzo non rispettati: Con alcuni portali (come Expedia od Airbnb) potresti aver concordato dei limiti minimi e/o massimi di prezzo per alcune camere/tariffe/periodi. Se da Channel Manager vengono inviati prezzi che non rispettano questi limiti, il portale rifiuta l'aggiornamento in toto, ed anche gli altri valori non vengono aggiornati.

Zak invia una mail di notifica in caso degli aggiornamenti vengano sospesi definitivamente (quindi dopo gli 8 tentativi), quando la causa della sospensione necessiti un intervento da parte dall'utente per essere risolta. In particolare il nostro team di supporto ti contatterà per mail o per telefono in caso non vengano rispettati i limiti di prezzo dell'OTA, perché la correzione di questo errore molte volte richiede supporto.

In ogni caso, non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o per aver supporto nella risoluzione degli errori di aggiornamento: si tratta infatti di problemi gravi che compromettono il funzionamento del Channel Manager e possono causare overbooking.


Aggiornamenti manuali


Se lo ritieni necessario potrai lanciare aggiornamenti manuali dalla sezione Woodoo > Aggiornamenti. Dalla stessa sezione potrai controllare tutti gli aggiornamenti inviati.

    ↳ Link utile: ZaK > Canali > Manual Updates



Storico degli aggiornamenti


Nella sezione Aggiornamenti trovi elencati solo gli aggiornamenti più recenti che hanno avuto esito positivo. All'interno di ogni canale trovi anche la sezione Monitor dove puoi ricercare l'archivio di tutti gli aggiornamenti passati che sono stati eseguiti, in basa alla data di esecuzione ed alla data di impatto (cioè quella per la quale i valori sono stati modificati):



Tag