ZaK - Canale Airbnb©

Prima di attivare il canale, consigliamo di leggere l'articolo introduttivo alle connessioni, dove vengono illustrate le operazioni preliminari e le avvertenze importanti:

☞ Docs: Accorgimenti per l'attivazione del Channel Manager

Da sapere prima di procedere


  • Le restrizioni che ZaK aggiorna per Airbnb sono: vendita, no check-in/out, soggiorno min/max all'arrivo, ota limit, modificatore disponibilità
  • Se vuoi impostare il soggiorno minimo occorre che lo imposti sia nel campo "Min Stay" sia nel campo "Min Stay Arrival". Verrà considerato il valore minimo. Stessa cosa per il soggiorno massimo: verrà considerato il valore massimo.
  • L' anticipo minimo e massimo puoi gestirli da ZaK, ma impostandoli dentro il canale Airbnb alla sezione "Configurazione"
  • Regola di cancellazione: ZaK mostra la policy che viene inviata da Airbnb
  • Trattamento: ZaK lo rileva dalle caratteristiche di ogni annuncio Airbnb. In caso di prenotazione multi-camera, nella prenotazione sarà mostrato il primo trattamento che Zak rileva.
  • Airbnb non ci invia gli indirizzi email degli ospiti (clicca qui per leggere la comunicazione di Airbnb)
  • Airbnb non ci invia la nazionalità del prenotante

1. Acquisisci il canale


Per prima cosa occorre acquisire il canale cliccando sul +. Clicca sul link sottostante e segui le indicazioni che trovi negli step successivi:

↳ Link utile: ZaK > Online > Canali > Aggiungi nuovo canale




2. Inizializzazione del canale


Clicca ora sul nome Airbnb per entrare nella pagina di configurazione del canale e passare alla fase di inizializzazione del canale.

All'interno del canale troverai il bottone AVVIA LA PROCEDURA DI ATTIVAZIONE.

NB: Prima di cliccarlo, apri un'altra pagina e accedi al tuo profilo Airbnb, nella pagina della struttura che vuoi collegare. A questo punto clicca il bottone in ZaK:



Sarai ora reindirizzato in una pagina di Airbnb nella quale dovrai dare il consenso alla condivisione delle informazioni tra Airbnb e WuBook. Clicca su PERMETTI. Per procedere dovrai anche mettere la spunta per accettare i termini e condizioni dei servizi aggiuntivi di Airbnb.




Fatto ciò, dovresti essere di nuovo reindirizzato a ZaK, nella pagina di configurazione del canale Airbnb.

Una volta inizializzato il canale, in alto a sinistra verrà visualizzato l’ID account di Airbnb e tutti i tuoi annunci di Airbnb saranno elencati nella sezione "PRODOTTI".


3. Mappatura degli annunci


Alla sezione "PRODOTTI", trovi gli annunci che hai già creato con Airbnb. Devi ora associare ad ogni annuncio di Airbnb il corrispondente prodotto/tariffa di ZaK. I prodotti in viola sono i prodotti non associati. Man mano che li assocerai diventeranno azzurri, ciò significa che sono in vendita gestiti tramite ZaK.

NB: Gli annnunci non associati (viola) non saranno automaticamente chiusi, ma rimarranno semplicemente NON aggiornati.

Per associare un prodotto, occorre cliccare sull'icona bianca accanto ad esso:




A questo punto, scegli il prodotto e la tariffa di ZaK da associare a quell'annuncio di Airbnb. Cliccando poi sul bottone MAPPA, ZaK inizierà ad aggiornare quell'annuncio, inviando al canale i prezzi, le restrizioni e le disponibilità presenti sul tuo Tabla di ZaK:




Se desideri scollegare un annuncio o se hai sbagliato a mapparlo, ti basterà cliccare l'icona bianca con la x rossa:




4. Scaricare archivio prenotazioni da Airbnb (solo se ne hai bisogno)


! Questa operazione va eseguita SOLO se non hai già in ZaK le tue prenotazioni di Airbnb !

Per scaricare l'archivio prenotazioni di Airbnb, vai alla sezione "IMPORTA" e seleziona gli annnci per cui scaricarle. Clicca poi il bottone IMPORTA ARCHIVIO:





A questo punto inizierà lo scarico delle tue prenotazioni da Airbnb, che potrebbe impiegare vari minuti. Non è necessario rimanere nella pagina, puoi continuare ad operare in ZaK e lo scarico proseguirà ugualmente.

5. Impostare il prezzo per altre occupazioni


Se vuoi vendere le tue camere a prezzi diversi per occupazioni differenti, occorre agire alla sezione CONFIGURAZIONE. Qui scegli un annuncio (la procedura va ripetuta per ogni annuncio) e clicca su "CARICA IL SETUP":




A questo punto potrai definire l'occupazione predefinita di quell'annuncio e scegliere poi un supplemento per ogni ospite extra:



NB: Dal momento che puoi solo scegliere un prezzo per ogni ospite aggiuntivo, consigliamo di impostare come predefinita l'occupazione minima con cui vendi quell'annuncio.

Oltre a ciò, qui puoi definire ulteriori parametri quali il costo della pulizia o l'anticipo minimo/massimo.


Prezzi con o senza commissioni?


Infine, ricordiamo che dalla sotto-sezione OPZIONI puoi scegliere se in Zak vuoi ricevere le prenotazioni di Airbnb con o senza le commissioni che applica Airbnb:


Tag