Kylix ti consente di far pagare immediatamente il conto al cliente oppure, quando possibile, di addebitare il conto sulla sua prenotazione.
Vediamo insieme come effettuare il pagamento da Kylix e come emettere il relativo documento (fattura o ricevuta). Occorre procedere dalla seguente sezione:
↳ Link utile: ZaK > Kylix > Overview
Qui, sulla destra, puoi cliccare l'icona per visualizzare la lista dei servizi di oggi, sia quelli in corso (che devono ancora essere pagati e chiusi) sia quelli già pagati:
Cliccando sulla freccetta accanto al servizio interessato, puoi visualizzarne i dettagli e in fondo trovi il bottone "Il Conto":
Cliccandolo, ti si aprirà una finestra in cui scegliere se vuoi emettere una ricevuta o una fattura. Vediamo a seguire entrambi i casi!
Fattura
Per emettere una fattura, scegli con quale posizione fiscale desideri procedere. Ovviamente dovrai averla già creata nella seguente sezione:
↳ Link utile: Zak > Impostazioni > Configurazioni > Fatture
Sulla sinistra visualizzerai un riepilogo, non modificabile, dei piatti e dei relativi prezzi. Cliccando in basso su puoi anche stamparlo, ma non sarà un documento fiscale. Per ottenere il documento fiscale, clicca sul bottone "Emetti Fattura":
A questo punto verrai reindirizzato alla solita pagina di emissione fattura. Potrai proseguire aiutandoti con la documentazione sottostante:
Ricevuta
Anche per emettere una ricevuta, così come per la fattura, occorre scegliere con quale posizione fiscale desideri procedere. Nel caso della ricevuta, puoi scegliere fra 3 diversi tipi di pagamento: pagamento totale, pagamento parziale o pagamento in parti uguali. Vediamoli insieme uno ad uno!
1. Pagamento Totale
Scegliendo il pagamento totale, significa che stai facendo un conto unico e quindi un solo documento.
Sulla sinistra trovi un riepilogo dei piatti e dei relativi prezzi, che puoi stampare cliccando in basso su . Sulla destra invece puoi scegliere di applicare uno sconto (fisso o percentuale); con che metodo ti pagano; quanto ti pagano e con quale valuta. Clicca poi sul bottone "Emetti Ricevuta":
A questo punto verrai reindirizzato alla solita pagina di emissione ricevuta e potrai proseguire da lì.
2. Pagamento Parziale
Scegliendo il pagamento parziale, significa che ogni cliente paga per sè. Quindi se hai un tavolo di 3 persone, può essere che ognuno dei 3 pagherà quello che ha consumato. Oppure che un cliente paga quello che ha consumato lui, mentre un altro paga il restante importo degli altri due.
Pertanto sulla sinistra trovi un riepilogo dei piatti, dei relativi prezzi e delle quantità. Ogni cliente ti dirà quello che paga e tu potrai selezionarlo tramite i simboli + o -. Il riepilogo può essere stampato tramite l'icona . Sulla destra invece puoi scegliere di applicare uno sconto (fisso o percentuale); con che metodo ti pagano; quanto ti pagano e con quale valuta.
Di default apparirà già l'importo totale per i piatti selezionati. Clicca ora sul bottone "Emetti Ricevuta":
A questo punto verrai reindirizzato alla solita pagina di emissione ricevuta e potrai proseguire da lì. Poi potrai seguire la stessa procedura per il secondo cliente che ti pagherà, per il terzo e così via. Quindi per ogni cliente seleziona quali piatti ti paga ed emetti la sua ricevuta.
3. Pagamento in parti uguali
Scegliendo infine il pagamento in parti uguali, significa che il totale viene diviso in parti uguali fra tutti i clienti di quel tavolo. Per esempio se in un tavolo ci sono 4 persone e il totale è 80€, allora spenderanno 20€ ciascuno. Si tratta del cosiddetto "pagamento alla romana".
Pertanto sulla sinistra puoi definire quanti sono i clienti che pagano e l'iva. Cliccando poi su "DIVIDI", il sistema dividerà automaticamente il totale in X parti uguali. Dovrai poi selezionare l'importo del cliente che ti sta pagando, che diventerà verde. Di default, l'importo selezionato apparirà già sulla destra, alla voce "Totale".
Anche in questo caso puoi stampare un riepilogo cliccando su . Sulla destra puoi scegliere di applicare uno sconto (fisso o percentuale); con che metodo ti pagano; quanto ti pagano e con quale valuta. Clicca ora sul bottone "Emetti Ricevuta":
A questo punto verrai reindirizzato alla solita pagina di emissione ricevuta e potrai proseguire da lì. Poi potrai seguire la stessa procedura per il secondo cliente che ti pagherà, per il terzo e così via. Quindi per ogni cliente selezioni l'importo che ti paga ed emetti la sua ricevuta.
Man mano che i vari importi saranno pagati, il relativo riquadro diventerà tutto verde con una spunta e non potrà più essere selezionato, potrai solo proseguire con i restanti:
Cosa succede una volta pagato?
Dopo che un ordine è stato pagato (tutto o solo una parte) non potrà più essere modificato. Se il cliente ha pagato l'intero importo, nel tavolo e nell'elenco dei servizi apparirà l'icona verde del dollaro. Se invece ha pagato solo una parte dell'importo, l'icona sarà arancione. Se l'icona non è presente, allora non ha ancora pagato niente.
Una volta che l'ordine viene pagato interamente, occorre che chiudi il servizio. A quel punto, significa che il cliente ha pagato e sta andando via, quindi quel tavolo viene automaticamente liberato. Per procedere occorre che apri i dettagli di quel servizio (dal tavolo o dall'elenco dei servizi) e troverai il bottone "Fine Servizio":