ZaK - Configurazione dei documenti fiscali

Questa sezione consente di emettere ogni tipo di documento fiscale. È compresa nel pacchetto Finance di ZaK, pertanto come prima cosa occorre attivare il pacchetto al menu sottostante. Avrai in automatico 15 giorni di prova gratuita!

↳ Link utile: ZaK > Home > Sottoscrizione Zak



Una volta attivato, puoi procedere alla configurazione dalla seguente sezione:

↳ Link utile: Zak > Impostazioni > Configurazioni > Documenti Fiscali


Creazione della tua Posizione Fiscale


Qui occorre innanzitutto creare una posizione fiscale. Potrai scegliere tra i modelli di fatturazione specifici per questi paesi: Italia, Francia, Grecia, Argentina e Cile. In alternativa, è possibile utilizzare il Modello Generico:



Modello Generico


Il Modello Generico può essere utilizzato per tutti i paesi per i quali non è disponibile un modello apposito, ma non solo!

Puoi utilizzarlo anche nel caso in cui tu voglia emettere solo documenti non fiscali, come per esempio ricevute non elettroniche, proforma o documenti generici. In tal caso infatti non è necessario avere una posizione come "Italia - Fatturazione Elettronica".

Inoltre, se ne hai la necessità, puoi aggiungere anche più modelli generici, in quanto il Generico non comporta costi aggiuntivi. Se invece per esempio aggiungessi 2 posizioni fiscali Italia, il costo del pacchetto Finance verrebbe raddoppiato.

Configurazione della Posizione Fiscale

Una volta creata la tua posizione, clicca sulla matitina accanto ad essa per configurarla. Nel caso del modello "Italia - Fatturazione Elettronica", troverai 4 sezioni. Vediamole insieme!

1. DATI FATTURAZIONE


Questa sezione va compilata solamente se hai la necessità di emettere fatture elettroniche e inviarle all'SDI, o semplicemente scaricarle in formato XML. Clicca sulla matitina e inserisci i tuoi dati fiscali. Se il codice fiscale è diverso dalla P.iva o se sei iscritto REA, allora ricorda di compilare sotto i campi appositi.



2. GESTIONE FATTURAZIONE


Una volta compilata la prima sezione, in questa seconda sezione trovi ulteriori campi:


  • Attiva la possibilita' di inviare/ricevere direttamente le tue fatture elettroniche all'Agenzia delle Entrate: abilitando questa opzione, dopo aver emesso una fattura troverai la possibilità di inviarla all'SDI. Se invece non ne hai bisogno perchè scarichi solo l'XML e lo fornisci al tuo commercialista, allora non ti servirà abilitare questo bottone.
  • Invio Automatico: abilitando questa opzione, dopo aver emesso una fattura ZaK la invierà immediatamente all'SDI in automatico. Se invece non la abiliti, occorrerà inviarle a mano cliccando l'apposito bottone (si tratta di un solo click).
  • Accesso Esterno: qui trovi un link e una password da fornire al tuo commercialista, in modo che possa accedere al report delle tue fatture (lo stesso che tu visualizzi da ZaK), senza dover accedere al tuo account ZaK. Per l'accesso gli serviranno nome utente e password indicati qui.



Per maggiori informazioni sulle fatture elettroniche e il loro invio, puoi consultare la relativa documentazione:

☞ Docs: ZaK - Fatturazione Elettronica italiana


3. DOCUMENTO COMMERCIALE


Questa sezione va compilata solamente se hai la necessità di emettere scontrini elettronici ed inviarli all'Agenzia delle Entrate da ZaK, senza l'utilizzo di un registratore di cassa.

In tal caso, clicca sulla matitina e inserisci le tue credenziali per l'Agenzia delle Entrate, ovvero le stesse che inserisci in questa pagina (clicca qui). Se non riesci a trovarle, ti invitiamo a rivolgerti direttamente all'Agenzia delle Entrate per recuperarle.


! ATTENZIONE: Ricordiamo che la password ha scadenza ogni 3 mesi.


In caso non configurassi le credenziali qui, comunque quando invierai il primo scontrino all'ADE ZaK ti chiederà di compilare queste credenziali e le memorizzerà automaticamente.


Al momento l'invio automatico all'Agenzia delle Entrate non è disponibile, pertanto una volta emesse le ricevute occorrerà inviarle a mano cliccando l'apposito bottone.



Per maggiori informazioni sull'emissione di scontrini elettronici senza registratore, puoi consultare la relativa documentazione:

☞ Docs: ZaK - Scontrini Elettronici senza registratore


4. IMPOSTAZIONI GENERALI


In questa sezione puoi configurare le tue impostazioni generali, che saranno valide per qualsiasi documento!



Precisamente puoi configurare:

  • Logo: carica qui un'immagine del tuo logo, che verrà inserito in tutti i documenti.
  • Intestazione: qui puoi scrivere liberamente la tua intestazione, che verrà mostrata in tutti i documenti che emetti  con questa posizione fiscale. Occorre che inserisci tutti i dati necessari, quali nome dell'azienda, ragione sociale, partita iva, indirizzo, contatti, ecc.
  • Configurazioni di Stampa: qui puoi regolare le impostazioni di stampa del formato cartaceo, ovvero i margini, la dimensione del testo, l'altezza del logo e il colore di sfondo dell'intestazione.
  • Tipi di documento: qui, cliccando sulla matitina accanto ad ogni tipo di documento, puoi personalizzare:

- Nome: Utile per selezionare il tipo documento che si vuole emettere.

- Abbreviazione: Utile per individuare il tipo documento nel pannello di controllo.

- Prefisso: Appare nel documento prima dell'eventuale numero documento. Puoi creare più prefissi per avere diverse serie di documenti.

- Nascondi il nome degli ospiti nella descrizione della camera: abilitando questa opzione, il nome verrà nascosto.

- Nascondi il nome degli ospiti nella descrizione della camera: di default, ad ogni anno nuovo la numerazione riparte in automatico da zero. Se non vuoi che questo avvenga, allora dovrai abilitare questa opzione.

  • Note: qui puoi configurare una o più note da utilizzare per i tuoi documenti. In questo modo, in fase di emissione, nel campo "Note" potrai comodamente scegliere una delle note già create, la quale verrà inserita in fondo alla fattura.
  • Piè di Pagina: allo stesso modo, qui puoi configurare uno o più piè di pagina per i tuoi documenti. In fase di emissione, nel campo "Piè di pagina" potrai scegliere uno di quelli già creati, il quale verrà inserito in fondo alla fattura in posizione centrale.


Seguendo questi pochi e semplici passaggi, avrai configurato la tua posizione fiscale e potrai ora procedere con l'emissione di documenti!


Conservazione sostitutiva delle fatture


Come previsto dalla Legge, è obbligatorio conservare le fatture per almeno 10 anni, in modo da poterle presentare in caso di controllo. Zak mette a tua disposizione la conservazione sostitutiva tramite un provider esterno certificato: "Acube". Occorre quindi creare un account su Acube (https://acube.ewitness.eu/) dove verranno conservate le tue fatture. Ma come crearlo?

Non appena accederai alla sezione "Documenti Fiscali", visualizzerai una finestra per attivare la conservazione sostitutiva. Inserisci il tuo nome e la tua email, poi clicca su ATTIVA. Riceverai un'email a quell'indirizzo, con le istruzioni per creare un account su Acube.

NB: la conservazione non è retroattiva: saranno conservate solo le fatture emesse da quel momento in poi.


Se ho più di una P.iva, posso avere un'intestazione per ciascuna?


ZaK ti consente di avere più posizioni fiscali contemporaneamente! Quindi, se hai più di una P.iva potrai avere una posizione per ciascuna di esse e scegliere quella da utilizzare nel momento in cui emetti il documento! All'interno di ogni posizione fiscale potrai inserire i tuoi dati fiscali, il logo, l'intestazione, ecc.

Per usufruire della multi-intestazione, occorre attivare un pacchetto Finance per ogni intestazione che si vuole avere attiva. Pertanto il costo mensile sarà di 16€ per ogni Partita IVA.


! ATTENZIONE: La creazione di più posizioni fiscali è inerente solamente alla fatturazione elettronica. Pertanto avere più posizioni fiscali non comporta la possibilità di collegare più registratori di cassa: per ogni struttura è possibile collegare un solo registratore!

Tag