WooDoo - Bookland e Statistiche

WuBook permette di monitorare tutti gli accessi alla propria online reception. È possibile quindi confrontare il numero di accessi che si sono convertiti in prenotazioni con quelli che invece sono stati abbandonati.

Le statistiche di Bookland sono accessibili tramite la sezione sottostante:

↳ Link utile: WooDoo > Home > Statistiche

☞ Docs: WooDoo - Online Reception


Tramite lo strumento Bookland puoi analizzare i dati sulla visibilità online del tuo sito, sull'efficacia dell'installazione del booking engine, e sull'efficacia della propria configurazione WuBook (descrizioni, immagini, offerte speciali, pacchetti, etc..).

☞ Docs: WooDoo - Installazione del Widget nel tuo Sito

Se ogni giorno sono presenti poche "tracce bookland" (meno di 4 tracce a prescindere dallo step di abbandono) significa che il sito web (in cui è installato il widget di prenotazione) è poco visibile e poco visitato oppure non è efficace. Altresì se sono presenti molte tracce che però non sono convertite in prenotazioni, allora si dovrebbe migliorare la configurazione di WuBook (numero di camere, testi, immagini, uso di offerte speciali, ecc).


Potrai conoscere esattamente lo step in cui l'utente ha abbandonato il percorso di prenotazione. Potrai cosi individuare eventuali "punti deboli" del tuo modo di vendere su internet.

  • Lo step zero ed il primo step sono rispettivamente le fasi in cui l'utente inserisce le date del soggiorno e sceglie la camera o le camere in cui soggiornare. Se troviamo molte tracce "Secondo step non raggiunto" significa che forse il percorso è troppo complesso: Troppe camere (o camere virtuali), nomi o descrizioni di lunghezza eccessiva, regola di cancellazione di complessità o severità eccessiva.
  • Il secondo step è quello finale di conferma della prenotazione. Se l'utente abbandona qui potrebbe dipendere dal prezzo o dalla regola di cancellazione eccessivamente severa.                        

(L'online reception di prenotazione può essere aperta per prova direttamente dal pannello di controllo del proprio account tramite la sezione link veloci. Le aperture della reception online dai link veloci non vengono registrate  nelle statistiche.)


Statistiche WuBook


I dati riguardano le prenotazioni dirette, ovvero solo quelle entrate tramite la propria online reception dal proprio sito o da un portale collegato con la tecnologia FOUNT (TriVaGo, TripAdvisor, Google).

☞ Docs: WooDoo - La tecnologia Fount

Viene mostrato un set di dati aggregativi: Percentuale di conversione, Numero di prenotazioni (con importo totale), percentuale di pernotazioni cancellate, ed altro.

Sono disponibili i seguenti grafici:

  • Prenotazione confermata, abbandonata, cancellata. Mette in evidenza il rapporto fra le prenotazioni abbandonate e quelle confermate, visualizzando graficamente la propria percentuale di conversione.
  • Importo per mese. Mostra l'importo totale delle prenotazioni suddivise per mese.
  • Numero visite per nazione. Mostra i paesi di provenienza degli ospiti che hanno prenotato online.
  • Periodi più richiesti. l'insistenza dei soggiorni nei vari mesi dell'anno.
  • Anticipo di prenotazione. Con quanti giorni di anticipo i clienti prenotano online.
  • Lunghezza soggiorno. Quanto sono i soggiorni da 1 notte? Da 2 notti? ...
  • Percentuale abbandoni per step. Quanti hanno abbandonato durante il primo step? E durante il secondo?
  • Numero periodo.
  • Dispositivi & Browser. Con quale dispositivo prenotano? Mobile? PC? Quale browser usano? Firefox? Safari? Chrome?

Statistiche Woodoo


I dati riguardano le prenotazioni entrate dai portali di prenotazione OTA e scaricate attraverso il channel manager WooDoo. Viene mostrato un set di dati aggregativi: Numero prenotazioni, Room-nights, lunghezza ed anticipo dei soggiorni.

☞ Docs: WooDoo - il Channel Manager

Sono disponibili i seguenti grafici:

  • Numero di prenotazioni e room-nights prenotate. Suddivide le prenotazioni e le room nights per canale di provenienza.

  • Lunghezza media della permanenza e anticipo medio. Mostra la media della lunghezza dei soggiorni e dei giorni di anticipo della prenotazione per canale di provenienza.

Statistiche Fount


Sono disponibili anche statistiche riguardanti l'efficacia dei metasearcher a cui si è collegati con la tecnologia Fount (Google, Trivago, Tripadvisor...)