WooDoo - Impostare il modello di prenotazione

Per modello di prenotazione s'intende il modo con cui l'ospite che prenota attraverso l'online reception WooDoo potrà garantire e confermare così la propria prenotazione.

Si configura dalla sezione ONLINE RECEPTION > Impostazioni di base - Modello prenotazione.


↳ Link utile: WooDoo > Online Reception > Impostazioni di base > Modello di Prenotazione

☞ Docs: WooDoo - L'Online Reception



È possibile scegliere tra uno dei seguenti modelli:


  • Modello "Paga dopo": non viene richiesta la carta di credito a garanzia. La prenotazione non è garantita e non è confermata ma si trova in stato di "attesa di conferma". Dal dettaglio prenotazione l'albergatore potrà accettare o rifiutare la prenotazione. L'utente che ha inserito la prenotazione è al corrente che non è confermata e che l'albergatore è libero di accettarla o rifiutarla.
☞ Docs: WooDoo - Prenotazioni "in attesa": come gestirle

  • Modello "Carta di Credito": viene richiesto di lasciare i dati della carta di credito a garanzia della prenotazione, che entra subito come "confermata".

  • Modello "Paga dopo o Carta di Credito": lascia all'ospite la scelta tra il modello "Carta di Credito" e quello "Paga dopo". All'ultimo step della procedura di prenotazione, l'ospite potrà scegliere se inserire i dati della propria carta di credito per creare una prenotazione immediatamente confermata, oppure non lasciare i dati della CC e restare in attesa di un contatto da parte dell'albergatore.

  • Modello "Gateway di Pagamento": viene chiesto un pagamento immediato in fase di conferma prenotazione. Richiede la configurazione in WooDoo di un gateway di pagamento, come Paypal. Nel caso il pagamento tramite gateway non vada a buon fine, la prenotazione entra comunque in stato di "attesa di conferma".
☞ Docs: WooDoo - Gateway di pagamento

  • Modello "Gateway di Pagamento o Carta di Credito": lascia all'ospite la scelta tra il modello "Carta di Credito" e quello "Pagamento immediato". All'ultimo step della procedura di prenotazione, l'ospite potrà scegliere se inserire solamente i dati della propria carta di credito, oppure effettuare subito il pagamento richiesto. In entrambi i casi, la prenotazione verrà creata come "confermata". Anche questo metodo richiede ovviamente la configurazione in WooDoo di un gateway di pagamento e, nel caso il pagamento tramite gateway non vada a buon fine, la prenotazione entra comunque in stato "in attesa di conferma".


Per abilitare i modelli "Carta di credito", "Paga dopo o Carta di Credito" e "Pagamento o Carta di Credito", è necessario che prima venga configurata una password per poter visualizzare i dati delle carte di credito.


Il modello di prenotazione riguarda solo il booking engine diretto WooDoo, non influenza in alcun modo i portali collegati al channel manager.


☞ Docs: WooDoo F.A.Q.  - Come visualizzare i numeri delle Carte di Credito?
☞ Docs: Che cos'è un Channel Manager


Anche se una prenotazione entra in stato di "attesa di conferma", questa impegna comunque la disponibilità. Così se l'albergatore decidesse di accettarla, sarà sicuro di avere ancora la disponibilità delle camere richieste dall'ospite.


Ti consigliamo di utilizzare il modello "Paga dopo o Carta di Credito", poiché permette l'ingresso di prenotazioni sia da coloro che vogliono conferma immediata, sia da coloro che non hanno una carta di credito o non la usano su internet.