WooDoo F.A.Q. - Come creare offerte e tariffe multiple?

In genere nei portali di prenotazione (OTA) le tariffe scontate (offerte speciali) vengono definite attraverso le multiple rates. Si tratta di listini prezzi associati a certe condizioni di vendita (regole di cancellazione e/o restrizioni).


Ad esempio la rate "Not refundable" è in genere il listino scontato legato alla vendita con regola di cancellazione non rimborsabile. La rate "7 nights" generalmente ha il prezzo scontato ma anche la restrizione del soggiorno minimo di 7 notti.




Il Channel Manager WooDoo permette una gestione delle multiple rates estremamente flessibile. Consente di assegnare ad ogni rate del portale un piano tariffario e un piano restrizioni di WooDoo. In questo modo è possibile definire il prezzo che si vuole per ogni giorno su ogni singola rate, tenerne una aperta e un'altra chiusa, assegnare diversi min stay, ecc.

☞ Docs: WooDoo - Piani tariffari

☞ Docs: WooDoo - Piani restrizioni

↳ Link utile: WooDoo > Prezzi&Dispo > Piani



Un Channel Manager non può creare nuove rates nei portali OTA (e nemmeno rimuoverle), può solo "collegarsi" a quelle già esistenti per aggiornarne i dati giornalieri. Se si vuole creare una nuova rate in un portale di prenotazione è necessario rivolgersi direttamente al portale (eventualmente contattando la loro assistenza) per crearla. Dopo di che, riconfigurando il canale, sarà possibile associare alla nuova rate un piano tariffario ed un piano restrizioni. Anche per eliminare una rate, è necessario prima rivolgersi al portale per effettuare la rimozione e poi riconfigurare il canale WooDoo.

☞ Docs: WooDoo - Riconfigurare un Canale


NB: Solo per il canale Booking è possibile creare nuovi piani tariffari direttamente dal Channel Manager, oltre che dal Portale. A seguire la documentazione su come procedere:

☞ Docs: WooDoo - Creazione di camere e tariffe per Booking.com


! ATTENZIONE: La regola di cancellazione legata ad una rate, non può essere definita via XML dal Channel Manager ma va configurata direttamente sulla extranet del portale con il supporto dell'OTA.

Stessa cosa vale per la restrizione "anticipo minimo o massimo", che non viene gestita dal Channel Manager, eccetto per i canali Booking e Airbnb.