ZaK - Report Istat (Italia)


Il report Istat è il report necessario per l'Istituto Nazionale di Statistica italiano. A seguire maggiori dettagli su questo report:

  • include i check-in, mentre per quanto riguarda i check-out dipende dalla Regione
  • solo per alcune Regioni, include informazioni sull'occupazione
  • include gli ospiti sia nazionali sia stranieri


Per poter generare i report Istat, occorre aver sottoscritto il Pacchetto PII e configurato la sezione apposita, suggeriamo di leggere prima la documentazione specifica:

Fatto ciò, potrai iniziare con l'invio dei report in modalità manuale, semi automatica o automatica. Per raggiungere la sezione del report, clicca in alto a destra l'icona   e poi "Pii":


Invio Manuale


Come prima cosa inserisci il periodo per il quale vuoi generare il report. Cliccando invece su "FILTRI", puoi scegliere le camere e i Paesi (provenienza degli ospiti) da includere nel Report. Clicca ora su "AGGIORNA" e ZaK ti mostrerà:


- il numero totale di ospiti per quel periodo

- il numero di ospiti pronti con dati completi

- il numero di ospiti con informazioni mancanti, quindi dati incompleti

- il numero di ospiti già inviati ad Istat

- il numero di ospiti per cui è ancora troppo presto effettuare l'invio

- il numero di ospiti esclusi dal Report


Cliccando su ogni numero, ZaK ti mostra gli ospiti in questione. Nel seguente esempio ho 1 ospite pronto con dati completi, Mario Rossi:




Cliccando invece sui 17 ospiti con dati incompleti, per ciascuno viene indicato quali informazioni mancano. Cliccando sul nome dell'ospite è possibile aprire la sua scheda di registrazione e completarne i dati. Cliccando invece sull'icona puoi escludere l'ospite dal report e a quel punto diventerà grigio come Adriana Righi nell'immagine sotto. Cliccando invece sull'icona , l'ospite verrà di nuovo incluso nel report.




Quando sei pronto per generare il Report con gli ospiti con dati completi, alla sezione "Area Invii" clicca su "FARE":



E poi su "CONTROLLA STATO":


Troverai ora il bottone "ESPORTA" per scaricare il Report, salvarlo nel tuo computer e poi caricarlo a mano sul Portale Istat:



Invio Semi Automatico


Nel caso invece dell'invio Semi Automatico, nella sezione "Area Invii" trovi il bottone "INVIA". Occorre quindi che ti assicuri di aver completato i dati per tutti gli ospiti, oppure di aver escluso gli ospiti con dati incompleti che non vuoi inviare. Clicca poi il bottone "INVIA" e ZaK invierà il report ad Istat:



Invio Automatico


Se invece hai configurato l'invio Automatico, non occorre fare nulla, ZaK si occuperà tutto di tutto! Riceverai un'email di notifica solo in caso di errori o problemi (se nelle configurazioni hai abilitato l'invio dell'email).


Con la modalità automatica, ZaK tenterà l'invio a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 02:00.

NB: Se i dati di alcuni ospiti sono incompleti, ZaK NON invierà nessun ospite. Attenderà che tu completi i dati di tutti gli ospiti, per poi inviarli. Se invece alle ore 02:00 non hai ancora completato i dati di tutti, allora invierà solo quelli completi. Quelli incompleti verranno inviati insieme al report del giorno successivo (se avrai completato i dati).


Ospiti


Generalmente ZaK include gli ospiti nel report a prescindere che tu li abbia segnati come arrivati o meno. Qui, se vuoi, puoi scegliere che vengano inclusi solo se li hai segnati come arrivati, in modo da evitare problemi in caso di no-show:

Verificare l'esito dell'invio


Puoi verificare l'esito dell'invio cliccando su "ARCHIVIO" in alto a destra, scegliendo le date e il PII (in questo caso Istat) che vuoi controllare. Puoi anche filtrare per tag camera:



Se l'invio è andato a buon fine, lo troverai in grigio come nel seguente esempio. Potrai cliccare sull'icona  per esportare quel report, visualizzare la risposta di Istat o cancellarlo:



Se invece l'invio non è andato a buon fine, lo troverai in rosso come nel seguente esempio. Potrai cliccare sull'icona per esportare quel report, per visualizzare la risposta di Istat (con il motivo dell'errore) o per cancellarlo:



Inoltre se l'invio non è andato a buon fine trovi una notifica anche nella pagina iniziale, che ti avvisa che il caricamento automatico è bloccato. Potrai cliccare sull'icona per riprovare ad inviare quel report, per esportarlo o per vedere la risposta di Istat (con il motivo dell'errore):



Funzionalità RESET


Per alcune Regioni, in caso di necessità, è possibile resettare i report già inviati ad Istat e poi effettuare nuovamente l'invio. Questo può essere utile, per esempio, in caso di errori o in caso modificassi la prenotazione di un ospite già incluso nel report Istat. 
Il reset può essere fatto cliccando sulla sezione ARCHIVIO in alto a destra. Potrai scegliere a partire da quale data effettuarlo e, se vuoi che Zak re-invii i dati in automatico dopo il reset, potrai spuntare l'apposita voce:

Specifichiamo che il Reset è disponibile solo per le seguenti Regioni:

- Friuli

- Lazio

- Basilicata

- Piemonte

- Lombardia

- Emilia Romagna

- Toscana (solo alcune province)

- Marche

- Abruzzo

- Calabria

- Veneto

- Trentino Alto Adige (solo Trento)

Tag