ZaK F.A.Q. - Come emettere una nota di credito?

Per emettere una nota di credito è necessario accedere al dettaglio della relativa fattura. A loro volta le fatture sono accessibili dal dettaglio prenotazione o tramite lo strumento di ricerca documenti che trovi in ZaK nella sezione Contabilità>Documenti.

↳ Link utile: ZaK > Contabilità > Documenti

☞ Docs: ZaK - Dettaglio della prenotazione

☞ Docs: ZaK F.A.Q. - Come emettere una fattura?

Sulla pagina ZaK del dettaglio della fattura, trovi in alto a destra il bottone "NOTA DI CREDITO":




Ogni nota di credito è associata ad una fattura e puoi selezionare l'importo da stornare selezionando le singole voci della fattura. Esempio:



L'intestazione della nota di credito è ereditata dalla relativa fattura. Così come gli altri documenti, anche le note di credito sono reperibili nella sezione Contabilità>Documenti. Se hai abilitato la fatturazione elettronica, anche le note di credito saranno provviste del file XML e potrai inviarle all'SDI.

☞ Docs: ZaK - Fatturazione elettronica italiana


Posso emettere una nota di credito parziale?


Non è possibile emettere una nota di credito parziale scegliendo manualmente l'importo. La nota di credito può essere emessa solo per il totale della prenotazione o per i singoli servizi (per es. per una sola camera).

Perché?

Perché ZaK, dopo che hai emesso una nota di credito, capisce subito cosa rimane da fatturare: capisce per quali servizi non è ancora stato emesso un documento ed è in grado di calcolare gli importi correttamente. Emettendo invece una nota di credito parziale, si perderebbe questo importante automatismo.

Questo ti consente inoltre di avere una contabilità più chiara e, dunque, facilmente consultabile. Emettere note di credito con importi personalizzati, porterebbe alla perdita di questa precisione e di questa semplice consultazione.

Il nostro consiglio è quello di emettere una nota di credito totale, per poi correggere gli importi nella prenotazione e poi emettere di nuovo la fattura.

Tag