The Knowledge Base is available in your language activate

ZaK - Gestione ZaK API

Questa funzionalità riguarda la connessione di ZaK con "servizi terzi" attraverso le nostre API (application programming interface).

☞ Docs: Cosa sono le API?

Le API sono funzioni che interrogano e agiscono su ZaK e possono essere richiamate in remoto. Si tratta quindi di un set di funzioni che possono essere usate da tuoi eventuali fornitori, per esempio potresti avvalerti di servizi esterni per disporre di funzioni che ZaK non fornisce. Tali servizi hanno bisogno di dati presenti sul nostro database al fine di svolgere delle azioni su Zak: un servizio che registra i clienti e invia loro degli avvisi necessita di leggere i clienti registrati sul vostro profilo ZaK. Un servizio che fa contabilità potrebbe voler leggere le fatture. Un servizio che fa check-in online deve poter inserire gli ospiti su ZaK. E così via.

Step per l'attivazione


1) Come prima cosa, affinchè un fornitore possa collegarsi via API, è necessario che nel tuo account Zak il pacchetto ESSENTIALS sia sempre sottoscritto:


↳ Link utile: Zak > Home > Sottoscrizione Zak


2) Il tuo fornitore di servizi dovrà essere autorizzato per poter effettuare la connessione al tuo profilo Zak. Non è necessario comunicare le credenziali del tuo account WuBook (username e password). Per autorizzarlo, è sufficiente fornirgli la tua API Key. Quindi questa sezione serve solo per generare la tua API Key, che potrai copiare e dare al fornitore. Puoi anche associare all'API Key generata da Zak un nome e un indirizzo email utili per rintracciare il fornitore connesso.



3) Ricorda inoltre di attivare questa funzionalità, abilitando il bottone apposito in alto a destra:



4) A questo punto il tuo fornitore, con l'API Key che gli hai fornito, può utilizzare la seguente documentazione tecnica per integrare le nostre API sul proprio software:

☞ Docs: Documentazione Tecnica Zak API


Per bloccare la connessione di un fornitore a cui hai già dato la tua API Key, è sufficiente eliminare quella attuale e generarne una nuova cliccando sull'icona ,

oppure disattivare il servizio.


Lista indirizzi IP consentiti


Per aumentare il grado di sicurezza è possibile associare all'API Key una lista di indirizzi IP che autorizzi. In questo caso solo le connessioni provenienti da quegli IP saranno autorizzate:


Notifiche Push


Se il tuo fornitore ha questa necessità, in Zak puoi attivare delle notifiche push allo scatenarsi di determinati eventi: check-in, check-out, nuova prenotazione e cambio stato della prenotazione. Quindi se per esempio attivi le notifiche per il cambio di stato, il tuo fornitore riceverà un avviso ogni volta che lo stato di una prenotazine verrà modificato.


Manutenzione dell'integrazione


Nel caso in cui riscontri problemi con il servizio che integra le nostre API, puoi rivolgerti direttamente al fornitore del servizio che ha integrato le nostre API sul proprio software. L'indagine su un eventuale problema va svolta dal tuo fornitore, che deve innanzitutto controllare l'implementazione dell'integrazione sul proprio software. In secondo luogo può confrontarsi direttamente con WuBook in merito alle questioni tecniche, fornendo i dati e le informazioni necessarie per effettuare i dovuti controlli.

Tag