ZaK - Configurazione stampante termica per Kylix

Durante l'ordinazione ai tavoli, il cameriere ha la possibilità di stampare la comanda direttamente in cucina o in altre aree in cui sia presente la stampante apposita. Per farlo, occorre acquistare una stampante termica (sono compatibili tutte quelle che supportano il linguaggio ESC/POS), installarla nel tuo computer e installare il software apposito per ZaK. Vediamo a seguire tutti i passaggi per effettuare il collegamento e poter stampare!


1. Installare QzTray nel tuo computer


Come prima cosa, per procedere, è necessario installare nel tuo computer un software apposito chiamato QzTray. Non dovrai installarlo ogni volta, è sufficiente svolgere questo passaggio solo la prima volta. Si tratta di un software gratuito e sicuro: ZaK ha una connessione certificata con QzTray.


Questo software consente a tutti i dispositivi collegati alla stessa Rete Internet di dialogare con la stampante termica (o anche più di una, perchè per esempio potresti averna una nell'area bar, una nell'area piscina, una in cucina, ecc).


Per installare QzTray, vai in ZaK alla seguente sezione e clicca sul link indicato dalla freccia:

↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > Stampa Locale (Termica)




Nella pagina che si aprirà, dovrai cliccare sul riquadro arancione, in quanto questa è la versione che consigliamo per ZaK:



Se invece hai macOS o Linux, dovrai installare QzTray da terminale, come indicato nella foto sopra.


Una volta cliccato sul riquadro arancione, dovrai scegliere di salvare il file e in quale cartella del tuo computer vuoi salvarlo:


A questo punto QzTray verrà scaricato e salvato nella cartella scelta, quindi avrai terminato l'installazione!


2. Avviare QzTray nel computer


Dopo aver installato QzTray nel computer, lo dovrai avviare, cioè dovrai cliccarci sopra per aprirlo. A quel punto, nel tuo computer in alto a destra visualizzerai l'icona di QzTray, che indica che è correttamente in esecuzione:


3. Installare la stampante nel computer


Occorre poi installare la stampante termica nel tuo computer. La procedura dipende dalla tua stampante e dal tuo pc, pertanto suggeriamo di consultare direttamente il tuo tecnico in caso necessitassi di supporto per l'installazione.

Questo passaggio è fondamentale, non è sufficiente installare solamente QzTray. Se non installerai la stampante nel tuo pc, non riuscirai a stampare le comande da Kylix.

4. Inserire l'IP del tuo computer


Ora occorre inserire in ZaK l'indirizzo IP locale (LAN) del computer in cui hai installato QzTray. Non possiamo fornirti noi questo dato, in quanto dipende dal sistema operativo che utilizzi. Per trovarlo, consigliamo di cercare istruzioni su Internet, digitando per esempio: "Dove trovare indirizzo IP locale per Windows".

Trovato l'IP, inseriscilo nel campo apposito e salva:

↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > Stampa Locale (Termica)


5. Stampare le comande (da pc o da mobile)


A questo punto la tua stampante sarà correttamente installata e collegata! Grazie al Modulo Ristorante Kylix, i camerieri potranno prendere le ordinazioni ai tavoli da mobile, per poi stampare la comanda dalla stampante termica. La comanda arriverà direttamente in cucina o in qualsiasi altra zona in cui tu abbia installato la stampante.

Quando il cameriere stamperà l'ordine, gli verrà chiesto da quale stampante vuole stampare (visualizzerà tutte quelle installate nel pc). Potrà quindi scegliere la stampante appena configurata.

☞ Docs: ZaK - Modulo Ristorante Kylix

☞ Docs: Kylix - Ordinazione da mobile per camerieri



6. Autorizzare wubook.net a collegarsi a QzTray


Dopo aver installato la stampante e QzTray, la prima volta che cercherai di stampare ti verrà richiesto di consentire a wubook.net di collegarsi a QzTray. Dovrai cliccare su "Permetti" e dovrai anche spuntare la voce per ricordare questa scelta, così le volte successive non ti verrà chiesto di nuovo:



Informazioni importanti per la stampa da mobile


  • Mentre il cameriere stampa da mobile, il computer in cui c'è QzTray installato deve essere acceso, con QzTray in esecuzione.
  • Il dispositivo mobile e il computer con QzTray devono essere collegati alla stessa rete Internet.
  • Se hai già installato la stampante termica nel pc, allora non è necessario installarla anche nel dispositivo mobile. Va fatto solo nel caso in cui non utilizzi QzTray.

Cosa fare se non riesci a stampare?


In tal caso, ti invitiamo a consultare la seguente documentazione con tutte le informazioni utili:
Tag