- Emettere la ricevuta da ZaK e poi stampare lo scontrino dal proprio registratore di cassa, che sarà collegato a ZaK. Di questo parleremo in questo articolo.
- Emettere la ricevuta da ZaK ed inviarla direttamente all'Agenzia delle Entrate, senza necessità di un registratore di cassa. Trovi maggiori informazioni in merito nella documentazione specifica:
Come accennato sopra, ZaK può interfacciarsi con le proprie stampanti fiscali. Attualmente le stampanti supportate da ZaK in cloud sono i 2 modelli più diffusi sul mercato:
Configurazione
Il proprio registratore/stampante può essere configurato alla seguente sezione:
↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > Scontrini Elettronici
Come prima cosa, occorre installare l'estensione del browser adatta al tuo modello. Grazie a questa estensione è possibile utilizzare le proprie stampanti locali con il servizio Cloud di Zak. La nostra estensione è compatibile con i seguenti browser:
- Chrome
- Firefox
Per installarla, clicca sul bottone SCARICA L'ESTENSIONE DEL BROWSER.
Nella pagina che si aprirà, clicca sul bottone per aggiungerla (foto
sotto). Se invece vedi il bottone "Rimuovi" o "Elimina", significa che
hai già l'estensione.
Una volta scaricata l'estensione, sulla destra clicca sul bottone relativo alla tua stampante, Epson o RCH:
Per effettuare il collegamento, occorre inserire l'indirizzo IP del proprio Registratore e cliccare su CONNETTI:
Una volta collegata la stampante, puoi effettuare una prova cliccando sul bottone "TEST". Se visualizzi la scritta "Ciao, provami!" anche sullo schermo del Registratore, allora significa che è correttamente collegato:
Se invece non visualizzi la scritta o se quando clicchi su CONNETTI visualizzi un errore, ti invitiamo a consultare la seguente documentazione:
☞ Docs: ZaK F.A.Q. - Non riesco a collegare il registratore di cassa
! ATTENZIONE: Per ogni struttura è possibile collegare un solo registratore di cassa! Anche nel caso in cui avessi creato più posizioni fiscali, solamente un registratore è collegabile a ZaK.
! ATTENZIONE:
Per funzionare correttamente, il Registratore e il dispositivo da cui
emetti la ricevuta con ZaK devono essere collegati alla stessa Rete
Internet.
Reparti della stampante
Una volta effettuata la
connessione, puoi visualizzare i Reparti già configurati di default, uno per ogni aliquota iva:
Se invece hai bisogno di creare dei reparti personalizzati, puoi procedere dalla sezione sottostante. Imposta il numero del reparto, l'iva, l'intestazione, il servizio e il tipo di servizio, poi clicca su "PROGRAMMA" per confermare:
! ATTENZIONE: Per ogni servizio, con la stessa intestazione, occorre configurare una sola aliquota iva. Non va configurato più volte lo stesso servizio (per es. Camere) con diverse aliquote iva.
Emissione e stampa degli scontrini
Innanzitutto occorre emettere la ricevuta da ZaK, seguendo la normale procedura di emissione documento. Quindi dal dettaglio prenotazione posizionati sulla sezione "FATTURE", scegli il tipo documento "Ricevuta" e clicca su "CREA":
Una volta emessa la ricevuta, in alto a destra troverai il bottone "INVIA AL REGISTRATORE DI CASSA". Cliccandolo, il Registratore collegato a ZaK stamperà il relativo scontrino:
Se la ricevuta è stata correttamente stampata, al posto di quel bottone visualizzerai una scritta come la seguente:
- Registratore e computer non sono collegati alla stessa Rete Internet
- La percentuale iva non è corretta, quindi ti suggeriamo di controllare l'iva dei servizi
- Non hai scaricato l'estensione del Browser (di cui parlavamo sopra) oppure l'hai rimossa dal tuo Browser
- Non hai registrato il pagamento
Come annullare uno scontrino
Se hai la necessità di annullare uno scontrino già stampato per poi emetterlo di nuovo, allora occorre innanzitutto annullarlo direttamente dal tuo Registratore, dove dovresti avere un bottone apposito.
Fatto ciò, potrai eliminare quella ricevuta anche da ZaK, cliccando al suo interno l'icona del bidone in alto a destra:
A questo punto da ZaK potrai emettere un nuovo scontrino da ZaK (con lo stesso numero) e poi stamparlo dal Registratore.
Report e Chiusura Fiscale
Nella seguente sezione, trovi il bottone "REPORT GIORNALIERO" necessario per stampare dal Registratore il report fiscale dell'iva, dei reparti, degli incassi e dei pagamenti. Il bottone "CONSOLE", presente solo nella RCH, serve solo se hai bisogno di inviare comandi alla stampante.
Invece il bottone "CHIUSURA FISCALE" ti consente di effettuare la chiusura fiscale a fine giornata.