Quando il proprio comune lo impone è necessario indicare nel dettaglio prenotazione il costo della tassa di soggiorno. Questa funzionalità
ti permette di disporre di un calcolo automatico della tassa di
soggiorno. Il valore calcolato può essere
corretto manualmente dal dettaglio prenotazione.
↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Tasse > Tassa di Soggiorno
Dal dettaglio prenotazione puoi cliccare sulla sezione TASSE per visualizzare la tassa. In alcuni comuni, il calcolo della tassa di soggiorno prevede variabili che la funzionalità non è in grado di calcolare, in questo caso la tassa va calcolata e inserita manualmente. Inoltre configurare la tassa di soggiorno permette poi di generare e consultare il report corrispondente.
☞ Docs: ZaK - Report Tassa di Soggiorno
All'interno della City Tax va configurato il modello di calcolo del proprio comune nel seguente modo:
1. Nome e Descrizione
Innanzitutto vanno indicati il nome e la descrizione con cui vuoi che la
voce di questa tassa compaia nei documenti e nel voucher:
2. Esenzioni e Riduzioni
Il comune potrebbe prevedere esenzioni o riduzioni per determinati soggetti. Esiste sempre un'esenzione predefinita che dipende dall'età e che si configura nella regola (in ogni prenotazione, se hai indicato la data di nascita nell'anagrafica del cliente e la sua età risulta inferiore al limite che hai configurato, viene applicata l'esenzione in automatico). Qui puoi inoltre creare nuove esenzioni, indicandone il nome. Sempre dalla prenotazione, potrai applicare manualmente queste eventuali altre esenzioni.
Riguardo invece le riduzioni, puoi crearle sotto specificandone il nome e il tipo di sconto, fisso o percentuale. Anche queste andranno applicate manualmente dal dettaglio prenotazione.
3. Il periodo
La tassa potrebbe variare durante l'anno, ZaK permette quindi di associare un calcolo ad un arco temporale. È necessario aggiungere più periodi se il modello di calcolo cambia nel tempo: ad esempio fra alta e bassa stagione o fra un anno e l'altro.
In fase di creazione del periodo, puoi specificare anche il limite di età per cui si paga la tassa. Se per esempio come limite inserisci 11 anni, significa che la tassa si paga a partire dagli 11 anni in poi.
NB: Se non c'è esenzione per età, dovrai indicare 0 come limite.
4. La regola
Il modello di calcolo di un periodo va definito tramite l'inserimento di una o più regole. Una singola regola è associata ad un "arco di permanenza", ovvero un numero di giorni dalla data di arrivo del soggiorno. Se ad esempio, la tassa di soggiorno si paga solo per le prime 7 notti, devi aggiungere la regola dal giorno 1 al giorno 7. Se invece la prima settimana ha un costo e la seconda un costo diverso, devi aggiungere 2 regole: (da 1 a 7) e (da 8 a 14).
Nel caso in cui la tassa sia sempre la stessa ed applicata a tutti i giorni del soggiorno (e non ha un limite di durata) bisogna inserire un'unica regola dal giorno 1 a ∞.
Nella regola vanno indicati inoltre i seguenti dati:
- Modello di prezzo: fisso o percentuale.
- Base di calcolo: per persona, per camera o per prenotazione. In funzione di questo campo il costo è moltiplicato per il numero di ospiti o per il numero di camere.
- Prezzo: nel caso in cui il soggetto sia "per persona", possiamo differenziare il costo per adulti da quello per bambini.
- Giornaliero: se selezionato, il costo viene moltiplicato per tutti i giorni del soggiorno che rientrano nell'arco di permanenza della regola.
Applicazione della City Tax nella prenotazione
Una volta configurato ogni aspetto, nel dettaglio prenotazione viene proposto un calcolo automatico. Il costo della tassa può comunque essere modificato manualmente su ogni prenotazione, dalla sezione TASSE, cliccando la matitina:
Anche per inserire un'esenzione o riduzione manualmente, occorre che clicchi sulla matitina. Scegli poi l'esenzione/riduzione per uno o più ospiti: