ZaK - Soggiorni discontinui

Un soggiorno discontinuo (o soggiorno con cambio camera) è un soggiorno nel quale esiste la disponibilità per la tipologia di camera, ma NON c'è disponibilità nella stessa camera fisica per tutto il periodo di soggiorno. Potrebbe succedere infatti che una tipologia di camera sia disponibile in maniera continuativa su un certo periodo, ma che questa disponibilità sia data da camere fisiche diverse.

Zak accetta l'ingresso di questo tipo di prenotazioni e ti aiuta a gestirle in automatico.

Guarda il nostro video tutorial:



Nell'esempio sotto, è entrata una prenotazione per il periodo 12-17 Febbraio. La Tripla ha una disponibilità "segmentata" in due diverse camere camere. In questo periodo nessuna delle triple (nè la 104 nè la 105) è libera per tutto il soggiorno. Alla prenotazione è stata quindi assegnata la tipologia di camera, ma non la camera fisica (la prenotazione rimane in pending).

☞ Docs: ZaK - Camere fisiche

☞ Docs: ZaK - Prenotazioni pending



! Queste prenotazioni non sono visibili sul Planner, bensì ZaK le intercetta e le mostra nella seguente sezione:


↳ Link utile: ZaK > Prenotazioni > Overview > Soggiorni Discontinui




Soluzione


Per risolvere dovresti effettuare degli spostamenti nel Planner, muovendo le prenotazioni tra le camere fisiche della stessa tipologia. In questo modo potrai  "fare spazio" a tutte le prenotazioni e camerizzare anche quella rimasta in pending.

ZaK cerca e mostra automaticamente una soluzione, suggerendoti i possibili movimenti da effettuare per far spazio a tutte le prenotazioni. Ti basterà cliccare sull'icona con le freccette accanto al soggiorno discontinuo:



A questo punto ZaK ti proporrà le possibili soluzioni, dovrai solo confermare lo spostamento cliccando sul bottone "VAI" e ZaK lo effettuerà per te:




In questo modo avrai sistemato soggiorno discontinuo.


NB: In caso non vi fosse la possibilità incastrare tutte le prenotazioni, l'ospite dovrà necessariamente cambiare camera durante il soggiorno. Oppure potresti spostare la sua prenotazione in una tipologia di camera differente.

Perchè succede questo?


L'ingresso di soggiorni discontinui non dipende da ZaK. Semplicemente la disponibilità viene inviata alle OTA per tipologia di camera, NON per ogni singola camera fisica. Quindi le OTA non possono sapere se la disponibilità è tutta in una camera fisica o in più camere fisiche. Per questo motivo c'è la possibilità che entrino soggiorni con cambio camera. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi è risolvibile facendo degli spostamenti sul Planner ed evitando quindi di perdere nuove prenotazioni.

Tag