ZaK - Canale Agoda

Prima di attivare il canale, consigliamo di leggere l'articolo introduttivo alle connessioni, dove vengono illustrate le operazioni preliminari e le avvertenze importanti:

☞ Docs: Accorgimenti per l'attivazione del Channel Manager

Da sapere prima di procedere


  • Le restrizioni che ZaK aggiorna per Agoda sono: vendita, no check-in/out, soggiorno min/max, soggiorno minimo all'arrivo, ota limit, modificatore disponibilità
  • L'anticipo minimo e massimo si impostano direttamente con Agoda
  • In caso avessi delle tariffe/promo gestite direttamente con Agoda (non xml), troverai comunque in ZaK le relative prenotazioni, ma ti invitiamo ad assicurarti che la camera assegnata da ZaK sia corretta.
  • Regola di cancellazione: ZaK mostra la policy inviata da Agoda.
  • Trattamento: ZaK rileva il trattamento impostato a livello prodotto Agoda.

1. Acquisisci il canale


Per prima cosa occorre acquisire il canale cliccando sul +. Clicca sul link sottostante e segui le indicazioni che trovi negli step successivi:

↳ Link utile: ZaK > Online > Canali > Canali



2. Inserisci le credenziali


Dopo averlo aggiunto, clicca sul nome del Canale (Agoda) nella lista dei tuoi canali, per entrare al suo interno e configurarlo.

Nella parte bassa della pagina trovi il campo per inserire l'ID Struttura che ti ha fornito Agoda. Una volta inserito, clicca sul pulsante "PROCEDI":




3. Autorizzazione lato Agoda


A questo punto è necessario che autorizzi WuBook alla connessione con Agoda. Assicurati quindi che, lato Agoda, il Channel Manager WuBook sia correttamente attivo, altrimenti lato ZaK il canale non si sbloccherà e non potrà essere configurato.

Web: Extranet Agoda.com

4. Mappatura camere e tariffe


! Prima di mappare camere e tariffe, se hai prenotazioni di Agoda non presenti in ZaK occorre che le inserisci manualmente, così la tua disponibilità sarà corretta e non rischierai overbooking.

☞ Docs: ZaK F.A.Q. - Come inserire una nuova prenotazione?


A questo punto torna dentro il canale Agoda in ZaK e aggiorna la pagina. Potresti dover attendere qualche minuto. Alla sezione "PRODOTTI" trovi ora le camere che hai già creato con Agoda, moltiplicate per le varie tariffe con cui sono in vendita.




La vendita su Agoda viene inizialmente chiusa per sicurezza. Devi ora associare ad ogni camera/tariffa di Agoda il corrispondente prodotto/tariffa di ZaK. I prodotti in viola sono i prodotti non associati e dunque chiusi. Man mano che li assocerai diventeranno azzurri, ciò significa che sono in vendita gestiti tramite ZaK.

Per associare un prodotto, occorre cliccare sull'icona bianca accanto ad esso:




A questo punto, scegli il prodotto e la tariffa di ZaK da associare a quel prodotto/tariffa di Agoda.

- Nel campo "Prezzo letto aggiunto", puoi specificare il costo per ogni ospite aggiuntivo. Stiamo dunque parlando di occupazioni superiori a partire da quella di base, non inferiori. Occorre prima abilitare tali occupazioni direttamente con Agoda.

- Alla voce "Variazioni di occupazione" puoi invece definire ulteriori occupazioni, dunque anche quelle inferiori (per es. l'uso singolo).

Cliccando poi sul bottone MAPPA, ZaK inizierà ad aggiornare quella camera/tariffa, inviando al canale i prezzi, le restrizioni e le disponibilità presenti sul tuo Tabla di ZaK.


In ogni momento, se per qualsiasi motivo lo ritieni necessario, puoi chiudere rapidamente la vendita della camera con un solo click. Nei prodotti già associati (azzurri), ti basterà cliccare l'icona bianca con la x rossa. In questo modo annulli l'associazione e la camera/tariffa Agoda ritornerà viola. Potrai ri-associarla in qualsiasi momento:




Posso gestire da ZaK ulteriori occupazioni per le mie camere?


- Per quanto riguarda le occupazioni superiori, occorre procedere come indicato sopra (nel punto 5), specificando nel campo "Prezzo letto aggiunto" l'importo fisso da aggiungere per ogni ospite extra.

- Per quanto riguarda invece le occupazioni inferiori, occorre semplicemente attivare questa opzione con Agoda, per poi gestirla da ZaK. Se per esempio la mia camera matrimoniale è di base per 2 adulti, ma voglio venderla anche per 1 sola persona, dovrò contattare Agoda chiedendo di abilitarmi la camera anche per l'uso singolo. Una volta abilitato con Agoda, all'interno del canale ZaK potrò impostare il prezzo per l'uso singolo nel campo "Variazioni di occupazione".

Tag