ZaK - Canale HotelBeds

Prima di attivare il canale, consigliamo di leggere l'articolo introduttivo alle connessioni, dove vengono illustrate le operazioni preliminari e le avvertenze importanti:

☞ Docs: Accorgimenti per l'attivazione del Channel Manager

Da sapere prima di procedere


  • Le restrizioni che ZaK aggiorna per HotelBeds sono: vendita, no check-in/out, soggiorno min/max, anticipo minimo, ota limit, modificatore disponibilità
  • I contratti di HotelBeds possono avere dei limiti di prezzo e soggiorno minimo. In caso di errore dovuto a questo limite, il prodotto rimarrà mappato. Troverai solo un errore alla sezione: Online>Canali>Aggiornamenti>Problemi, in modo che tu possa contattare HotelBeds e rimuovere/modificare questi limiti.
  • In caso avessi dei contratti offline, le relative prenotazioni entreranno comunque in ZaK, ma ti invitiamo ad assicurarti che la camera assegnata da ZaK sia corretta.
  • Per tutte le prenotazioni di HotelBeds, ZaK mostra sempre l'importo al netto delle commissioni.
  • Nel dettaglio prenotazione di ZaK non visualizzerai l'importo già pagato lato OTA, che sarà però visibile nelle "Info Channel Manager".
  • Se nelle "Info Channel Manager" vedi scritto "Liberate", significa che il cliente non ha già pagato e pagherà in struttura.
  • Regola di cancellazione: HotelBeds non invia a ZaK dettagli sulla policy, che pertanto non viene gestita da ZaK
  • Trattamento: ZaK controlla tutte le stanze di HotelBeds e sceglie il trattamento "minore" (per es. il solo pernottamento è minore rispetto alla colazione). Invece nelle stanze con il trattamento "maggiore", i pasti vengono aggiunti nella prenotazione come extra (per es. colazione).
  • HotelBeds non ci invia il prezzo finale della prenotazione, bensì è ZaK che lo deve calcolare (prendendo i prezzi da Tabla).

Come configurare HotelBeds?


Vediamo ora uno ad uno quali sono i passaggi da seguire in ZaK per aggiungere e configurare HotelBeds.


1. Acquisisci il canale


Per prima cosa occorre acquisire il canale cliccando sul +. Clicca sul link sottostante e segui le indicazioni che trovi negli step successivi:

↳ Link utile: ZaK > Online > Canali > Aggiungi nuovo canale




2. Inserisci le tue credenziali


Dopo averlo aggiunto, clicca sul nome del Canale (Hotelbeds), per entrare al suo interno e configurarlo.

Nella parte bassa della pagina trovi il campo per le credenziali HotelBeds (ID Struttura, User, Password) e la valuta. Una volta inseriti, clicca sul pulsante "PROCEDI":


! ATTENZIONE: Le credenziali da inserire qui NON sono quelle con cui accedi alla extranet, bensì sono quelle HSI specifiche per la connessione XML.


Hai due possibilità:

- inserire subito le credenziali HSI, così il canale si sbloccherà e potrai procedere immediatamente alla configurazione

- proseguire inserendo solo l'ID struttura, così Hotelbeds manderà direttamente a noi un'email con il tuo user e password e saremo noi ad inserirtele per sbloccarti il canale. A quel punto potrai procedere alla configurazione in ZaK. (ovviamente questa procedura richiede più tempo, quindi consigliamo la prima opzione)



Fino a quando le credenziali non saranno state correttamente inserite e il canale non si sarà sbloccato, visualizzerai il seguente messaggio:




3. Mappatura camere e tariffe


! Prima di mappare camere e tariffe, se hai prenotazioni di HotelBeds non presenti in ZaK occorre che le inserisci manualmente, così la tua disponibilità sarà corretta e non rischierai overbooking.

☞ Docs: ZaK F.A.Q. - Come inserire una nuova prenotazione?


Una volta che il canale si sblocca, troverai alla sezione "PRODOTTI" le camere che hai già creato con HotelBeds, moltiplicate per i vari contratti con cui sono in vendita.

La vendita su HotelBeds viene inizialmente chiusa per sicurezza. Devi ora associare ad ogni camera/contratto di HotelBeds il corrispondente prodotto/tariffa di ZaK. I prodotti in viola sono i prodotti non associati e dunque chiusi. Man mano che li assocerai diventeranno azzurri, ciò significa che sono in vendita gestiti tramite ZaK.

Per associare un prodotto, occorre cliccare l'icona con le freccette accanto ad esso:




A questo punto, scegli il prodotto e la tariffa di ZaK da associare a quel prodotto/contratto di HotelBeds. Cliccando poi sul bottone MAPPA, ZaK inizierà ad aggiornare quella camera/contratto, inviando al canale i prezzi, le restrizioni e le disponibilità presenti sul tuo Tabla di ZaK:




NB: Se vuoi vendere le tue camere anche per ulteriori occupazioni (1, 3, 4 pax etc.) occorre contattare HotelBeds e comunicare direttamente a loro sia le occupazioni con cui vuoi vendere ogni camera sia la relativa variazione di prezzo.


In ogni momento, se per qualsiasi motivo lo ritieni necessario, puoi chiudere rapidamente la vendita di un prodotto con un solo click. Nei prodotti già associati (azzurri), ti basterà cliccare l'icona bianca con la x rossa. In questo modo annulli l'associazione e la camera/tariffa HotelBeds ritornerà viola. Potrai ri-associarla in qualsiasi momento:



! ATTENZIONE: Se visualizzi l'icona in trasparenza come nella seguente foto, significa che lato HotelBeds quel prodotto/contratto è derivato da un altro. Quindi dovrai prima mappare gli altri prodotti (quelli non in trasparenza) e poi potrai mappare anche questi.




4. Fine


A questo punto il collegamento tra HotelBeds e ZaK sarà completato e d'ora in poi sarà ZaK ad aggiornare prezzi, restrizioni e disponibilità.


I contratti FIT

Ricordiamo che HotelBeds ha dei contratti BAR e dei contratti FIT. I contratti BAR possono essere gestiti dal Channel Manager, mentre i contratti FIT hanno un prezzo già definito direttamente con HotelBeds, che quindi non può essere aggiornato da ZaK. Pertanto per i contratti FIT ZaK aggiornerà solo disponibilità e restrizioni.

Durante la mappatura del canale, le tariffe FIT sono contraddistinte dall'icona .

Tag