Una delle caratteristiche fondamentali di Kylix è quella di essere mobile friendly. Tramite un QR code, consente infatti ai tuoi camerieri di accedere ad una web app da cellulare o tablet (o altri dispositivi mobili), da cui potranno comodamente prendere gli ordini ai tavoli.
Accedere alla web app
Trovi i link per accedere alla web app alla seguente sezione, cliccando in alto a destra sulle tre lineette e poi su "Kylix Mobile App":
Di default visualizzerai un link generico, accessibile anche tramite QR code. Oppure, in alternativa al link generico, puoi selezionare uno dei camerieri che hai creato, così da visualizzare il rispettivo link e QR code:
↳ Link utile: ZaK > Kylix > Overview
Per maggiori informazioni su come creare i tuoi camerieri ed inviare loro il link via sms/email/whatsapp, puoi consultare il seguente articolo:
☞ Docs: Kylix - Camerieri
I camerieri, una volta ricevuto il link, potranno salvarlo nel proprio dispositivo in modo da averlo sempre a disposizione e da non doverlo richiedere ogni volta.
Funzionamento della web app
Nella web app innanzitutto sono rappresentati tutti i tuoi tavoli, suddivisi per aree. Cliccando sulla freccia accanto ad ogni area, puoi nasconderla se non desideri visualizzarla.
☞ Docs: Kylix - Tavoli
☞ Docs: Kylix - Aree
Inserire un servizio e/o un ordine
Se un tavolo è di colore rosso, significa che è già occupato. Trovi quindi indicato l'orario in cui è iniziato il servizio e il numero di persone sedute al tavolo. Se è presente anche l'icona significa che è già stato preso l'ordine. Se è presente l'icona del dollaro, significa che è già stato pagato (interamente o parzialmente):
Se l'ordine non è stato preso, puoi cliccare sul tavolo e procedere con l'aggiunta dei piatti (vediamo sotto come si fa). Una volta preso l'ordine, anche in quel tavolo comparirà l'icona del piatto. Potrai comunque cliccare sul tavolo per modificarne l'ordine.
Se invece un tavolo è vuoto (quindi non rosso) e arrivano degli ospiti che fai accomodare, allora puoi cliccarci sopra per registrare il servizio. Potrai scegliere se aggiungere altri tavoli oltre a quello selezionato e specificare quanti sono gli ospiti, per poi salvare:
A questo punto potrai inserire immediatamente le portate, se gli ospiti sanno già cosa ordinare. Scegli innanzitutto da quale menu desideri scegliere i piatti (potresti avere più menu attivi per quell'area):
Puoi ora aggiungere i piatti tramite il simbolo +. Sotto visualizzerai un riepilogo dell'ordine, potrai aumentare/diminuire le quantità tramite il + e il - :
Se invece gli ospiti non sanno ancora cosa ordinare, puoi salvare senza aggiungere portate. Potrai comunque farlo in un secondo momento cliccando su quel tavolo. A prescindere che tu aggiunga portate o meno, il servizio risulterà iniziato e quindi in quel tavolo comparirà l'orario di inizio servizio.
Come ordinare le mandate
Durante l'ordinazione, puoi aggiungere i vari piatti nelle pagine #1, #2, #3, ecc per definire in quale ordine debbano essere preparate e servite le varie mandate. Per es. aggiungo le pizze nella pagina #1 e salvo. Poi vado nella pagina #2, aggiungo i dessert e salvo. E così via.
Se invece aggiungi tutto nella pagina #1, significa che si tratta di un'unica mandata.
I servizi e gli ordini registrati nella web app, si rifletteranno istantaneamente anche nell'Overview, accessibile da Browser. Ti basterà solo aggiornare la pagina (in caso ce l'avessi già aperta).
☞ Docs: Kylix - Overview tavoli
Stampare una comanda in cucina
Durante l'ordinazione, il cameriere ha la possibilità di stampare la comanda direttamente in cucina. Per far sì che questo sia possibile, occorre aver prima acquistato una stampante termica e averla configurata nella sezione sottostante, con l'aiuto della relativa documentazione.
↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > Stampa Locale (Termica)
A questo punto, prima di cliccare sul "CONFERMA" finale, il cameriere può cliccare sull'icona della stampante in alto a destra per stampare tutto l'ordine. Oppure sull'icona della stampante accanto ad ogni mandata, per stampare solo quella mandata:
Cliccandola, si aprirà un'anteprima della stampa e potrà scegliere da quale stampante procedere. Ovviamente occorrerà scegliere la stampante termica che avete in cucina e che avete configurato, in modo che la comanda venga stampata direttamente in cucina.
Cosa fare se non riesci a stampare?