The Knowledge Base is available in your language activate

WooDoo- Creare una camera

Con il termine CAMERA s'intende una "tipologia di camera", ovvero una categoria che raggruppa un insieme di alloggi che hanno sempre lo stesso prezzo e le stesse restrizioni.

Se 2 alloggi, (anche solo in certi periodi dell'anno) hanno prezzi o restrizioni diverse allora faranno parte di due distinte tipologie. Il numero massimo di categorie di camera inseribili è 80. La disponibilità è il numero di alloggi della stessa categoria che sono disponibili alla vendita (ad esempio ho 12 Doppie e 4 Suite).

Camera = Tipologia (gruppo di) di alloggi con prezzi/restrizioni identiche

Disponibilità = Numero di alloggi disponibili della stessa categoria


Per creare una tipologia di camera, occorre visitare la sezione linkata qui sotto:

↳ Link utile: WooDoo > Prezzi&Dispo > Camere

I dati necessari per creare una camera sono i seguenti:

  • Nome: Descrivere la tipologia di camera (es: Doppia, Doppia Superior, Suite, Tripla economy, ecc..). Potranno essere definiti nome e descrizione della categoria per ogni lingua.
  • Codice: Al massimo di 4 caratteri  è solo una sintesi del nome per le sezioni del pannello di controllo dove il nome per intero occuperebbe troppo spazio. È consigliato usare codici che "ricordino" la logica della categoria, ad esempio: Dbl per la doppia, Sng per la singola, Trp per la tripla.
  • Tipologia: indica il tipo di alloggio offerto (appartamento, camera, bungalow, ecc..). Viene visualizzato nell'online reception in fase di prenotazione.
☞ Docs: WooDoo - Online Reception
  • Prezzo Default: rappresenta il prezzo base. Il prezzo può essere variato per ogni giorno usando gli strumenti Tabla e Sytar.
☞ Docs: WooDoo - Tabla
☞ Docs: WooDoo - Sytar

  • Disponibilità iniziale: rappresenta il numero di alloggi che fanno parte della categoria. Può essere modificata con gli strumenti Tabla e Sytar. A parte una prima configurazione, la disponibilità sarà gestita automaticamente. L'ingresso di una prenotazione riduce la disponibilità nel periodo prenotato, mentre la cancellazione di una prenotazione riapre automaticamente la disponibilità.
  • Posti Letto: ad esempio 2 per la matrimoniale, 3 per la tripla.
  • Trattamento : è il trattamento standard con cui quella categoria viene offerta (B&B, Half board, ecc..)
  • Solo WooDoo: se selezionata, la camera non viene venduta dall'online reception ma solo sui portali connessi al channel manager. È sconsigliato e va usato solo in casi particolari.
☞ Docs: Che cos'è un Channel Manager

 


Opzioni avanzate (facoltative)


Una volta che la camera è stata creata, sarà possibile gestire anche altri parametri:

  • Prezzo minimo e Prezzo massimo: sono limiti auto imposti sulla configurazione dei prezzi delle camere. Si tratta di una misura di sicurezza per evitare errori umani di digitazione dei prezzi.
  • Email specifiche per la camera: permette di aggiungere destinatari delle notifiche di prenotazione o cancellazione, per i soli casi in cui la camera sia coinvolta nella prenotazione (o cancellazione).

Altre Opzioni avanzate:

  • Ancoraggio (prezzi e restrizioni possono essere ereditati da un'altra camera)
☞ Docs: WooDoo - Ancoraggio: Prezzi camere derivati
  • Servizi (per mostrare i servizi della camera in fase di prenotazione)
☞ Docs: WooDoo - Servizi della camera
  • Trattamenti (per aggiungere la mezza-pensione o la pensione completa)
☞ Docs: WooDoo - Trattamenti
  • Nome e descrizione multi lingua (se non inseriti, verrà usato il nome principale della camera).

È possibile associare a una camera molteplici immagini che verranno mostrate in fase di prenotazione sull'online reception. Ad ogni camera (madre) sarà possibile associare una o più camere virtuali.

☞ Docs: WooDoo - Immagini delle Camere
☞ Docs: WooDoo - Le Camere Virtuali