In alcuni casi e per svariati motivi, il Channel Manager WooDoo potrebbe non riuscire a integrare una prenotazione (o una cancellazione o una modifica di prenotazione). Le principali cause sono elencare di seguito:
- Original missing: WooDoo riceve la modifica o la cancellazione di una prenotazione che non è presente in WuBook. Ad esempio la prenotazione viene creata nell'OTA prima dell'attivazione del canale (quindi non è entrata in WuBook) e successivamente, quando il canale è attivo la prenotazione viene cancellata (o modificata). (Fatta eccezione per il canale Booking.com, le prenotazioni nate prima della connessione del canale, non vengono scaricate).
☞ Docs: Canale Booking.com™ - WooDoo
☞ Docs: Configurare un canale
- Servizio scaduto: Anche quando il servizio WooDoo è scaduto, il canale continua a lavorare e a ricevere prenotazioni ma non le integra. Una volta acquistato il servizio sarà possibile integrarle con il comando Riprova accessibile dalla colonna Azioni.
- Violazione delle restrizioni o della disponibilità: In WuBook si configurano disponibilità e restrizioni che vengono automaticamente inviate ai portali ove possibile. Alcuni portali potrebbero non supportare alcune restrizioni (ad esempio il soggiorno-minimo-all'arrivo). Alcuni portali potrebbero avere l'allotment che consente l'ingresso di prenotazioni anche quando la disponibilità della camera è finita. Quando da un canale entra una prenotazione che vìola restrizioni o disponibilità configurate in Wubook la prenotazione non viene integrata ma viene messa "in quarantena".
☞ Docs: Allotment
☞ Docs: Impostare prezzi restrizioni e disponibilità
- Il canale non è aggiornato: Potrebbe capitare di aggiungere una camera o una rate nel portale OTA e dimenticarsi di riconfigurare il canale. Fra i dati della prenotazione in ingresso è indicato un codice camera (o un codice rate) che WuBook non conosce. Il sistema non può sapere quale camera è occupata e dove scalare la disponibilità. Una volta riconfigurato il canale sarà possibile integrarle con il comando Riprova.
☞ Docs: Riconfigurare un canale
- Altri casi: Esistono altri casi di natura tecnica. Ad esempio per sbaglio il portale OTA invia 2 volte la stessa prenotazione creando un duplicato. Il comando Ignora rimuove la traccia dell'errore dalla lista.
Tutte queste prenotazioni (o modifiche o cancellazioni) in errore sono disponibili nella sezione linkata qui sotto:
↳ Link utile: Auth Factory > WuBook/WooDoo > WooDoo > Errori Prenotazione
Reintegrazione
Si può facilmente tentare l'integrazione di queste prenotazioni (o cancellazioni o modifiche) in errore. Bisogna prima risolvere il problema che ha causato l'errore. Ad esempio comprando il servizio se l'errore è dovuto alla scadenza del servizio, oppure riconfigurando il canale se l'errore è dovuto al fatto che il canale non è stato aggiornato. Una volta risolta la causa dell'errore si può tentare l'integrazione tramite il comando Riprova accessibile dalla colonna Azioni.
Gestione dell'original missing
Mancando la prenotazione originale, le sue cancellazioni o modifiche non sono integrabili automaticamente. Per gestire l'original missing è necessario innanzitutto conoscere il codice identificativo della prenotazione originale. Cliccando nella colonna Id Canale si possono ottenere alcuni dati fra i quali l'Id Channel Reservation. Accedendo poi direttamente nell'extranet del portale di provenienza dell'errore, puoi individuare la prenotazione originale (tramite l'id channel reservation) informandoti sulla natura della modifica o della cancellazione. Se necessario sistema la disponibilità in WuBook manualmente tramite lo strumento Tabla.
☞ Docs: Tabla - WuBook
Se ad esempio la modifica allunga il soggiorno di una notte, sarà necessario abbassare manualmente la disponibilità di quella notte manualmente con il Tabla.
Violazione delle restrizioni o della disponibilità
Quando l'errore potrebbe essere dovuto al fatto che la prenotazione (o la modifica) in ingresso dal portale vìola le restrizioni o la disponibilità di WuBook, appare fra le possibili Azioni il comando "Riprova senza controlli". Questo comando permette l'integrazione della prenotazione (o della modifica) ignorando il fatto che non c'è disponibilità o che una restrizione non viene rispettata.
! ATTENZIONE ! È possibile impostare il Channel Manager in modo che non venga controllato il rispetto della disponibilità o delle restrizioni in fase d'ingresso di una prenotazione. In questo modo si evita la possibilità che la prenotazione entri in quarantena e non venga subito integrata. Questa impostazione va configurata nella sezione WooDoo > Configurazioni tramite il comando Evita quarantene.
↳ Link utile: Auth Factory > WuBook/WooDoo > WooDoo > Configurazioni