ZaK F.A.Q. - Come emettere un documento in sospeso (data futura)?

Se necessiti di emettere una fattura, ma non hai ancora ricevuto il pagamento, non preoccuparti! Puoi comunque agire da ZaK, registrando il pagamento con una data futura ed emettendo il relativo documento. Vediamo a seguire come fare!

1. Registrare il pagamento futuro


Come prima cosa occorre registrare il pagamento, attribuendogli una data futura stimata. Puoi registrarlo dal dettaglio prenotazione, cliccando sulla sezione "PAGAMENTI":

☞ Docs: ZaK - Dettaglio della prenotazione



Oppure puoi registrarlo direttamente in fase di emissione fattura, dall'apposita sezione in fondo alla pagina:


2. Emettere il documento


Fatto ciò, puoi procedere alla normale emissione del documento, il quale conterrà ovviamente il pagamento con la data da te impostata (nel seguente esempio, 30 Aprile 2021).

☞ Docs: ZaK F.A.Q. - Come emettere una fattura?




3. Confermare il pagamento


Nel momento in cui incassi realmente il pagamento, occorre contrassegnarlo manualmente come pagato. Puoi farlo alla sezione sottostante, cliccando su "Segna come pagato" nella colonna "Azioni". Potrai confermare il metodo di pagamento scelto al momento della registrazione, oppure modificarlo:

↳ Link utile: ZaK > Contabilità > Pagamenti


In questo modo, la data in cui hai confermato il pagamento verrà correttamente riportata sia dentro il dettaglio prenotazione sia al menu "Pagamenti":


Tag