In questa sezione puoi assegnare diversi regimi fiscali alle Camere, ai servizi Extra e ai Trattamenti. Per ognuno di questi servizi potrai personalizzare aliquota IVA, specificare se l'IVA è compresa o meno nei prezzi di vendita da te impostati e, se necessario, il nome dell'imposta.
La sezione è raggiungibile dal seguente link:
↳ Link utile: Zak > Impostazioni > Tasse > Impostazioni IVA
Nonostante tali impostazioni, gli Extra saranno personalizzabili anche nella relativa sezione, in modo che sia possibile definire Extra con aliquote diverse.
↳ Link utile: Zak > Camere&Tariffe > Extra
☞ Docs: ZaK - Extra
La modifica di queste preferenze ha effetto sulla generazione delle fatture. In fase di emissione della fattura il sistema tiene in considerazione:
-
prezzo di vendita (quello che hai impostato sulle tue Rates di Zak o con il quale una prenotazione entra dalle OTA)
-
aliquota IVA
In base all'impostazione se l'IVA sia compresa o meno nel prezzo di vendita, viene calcolato il prezzo finale da mostrare nei documenti fiscali. Se il prezzo di vendita è già comprensivo di tasse, allora Zak ricaverà l'imponibile del conto mediante "scorporo" (prezzo=totale/[1 + percentuale]). Al contrario, se il prezzo NON è già comprensivo di tasse, allora il totale verrà calcolato dal prezzo di vendita caricando la tassa all'aliquota indicata per ogni servizio (totale=prezzo[1 + percentuale]).