La sezione DAC 7 del Vacation Rental riguarda i requisiti legali stabiliti dall'Unione Europea per i gestori immobiliari che operano su piattaforme digitali. Questo modulo è responsabile della compilazione e revisione dei dati necessari alle autorità fiscali locali.
- Sito Eur-Lex: https://eur-lex.europa.eu/eli/dir/2021/514/oj
- La sezione centrale con l'elenco dei report (tra generati, modificati e con errori;
- A sinistra la colonna operativa per la creazione di report;
- In alto sulla destra una scheda filtri permette di concentrarsi su specifici report;
- Infine, cliccando sulla "i" presente in alto sulla scheda operativa, si apre una finestra che spiega più nel dettaglio che cosa è la DAC7.
Formato e struttura del file
- Il report viene generato come file XML;
- Deve includere:
- Dati identificativi del proprietario
- Dettagli dell'alloggio (Dati sula posizione, CIR e CIN, informazioni catastali, percentuali del proprietario)
- Anno di attività locativa
- È possibile includere anche:
- L'importo del Property Manager
- Le commissioni delle OTA
- Importi degli Extra
- Costi di pulizia degli alloggi
Flusso di lavoro
-
Selezionare il proprietario da segnalare, i dati da considerare, e inserire una mail PEC del Gestore Immobiliare:
- Verificare la completezza e la correttezza
- È disponibile un'anteprima leggibile (e modificabile) dall'utente per i controlli manuali
- Nel caso di modifica di un report, la voce apparirà come segue:
Il report modificato sarà comunque valido per l'invio. Si consiglia di modificare i report con il support di un commercialista o collaboratore dedicato.
-
Scarica e Invia il report tramite canali approvati
- L'invio del file scaricato è un passaggio manuale, che va eseguito al di fuori di ZaK
- L'invio del file scaricato è un passaggio manuale, che va eseguito al di fuori di ZaK
Stato della configurazione
↳ Link Diretto: ZaK > Vacation Rental > Alloggi
Viene mostrato lo stato di varie configurazioni su ogni alloggio, e nel caso della DAC 7, viene indicato verbalmente il tipo di dato mancante.
Questa sezione garantisce che gli utenti del Vacation Rental possano soddisfare i requisiti DAC 7 in modo efficiente e con la massima trasparenza.
Inoltre, nella sezione dedicata ai proprietari, è visibile a colpo d'occhio se alcuni dei dati necessari per generare report DAC7 sono mancanti
↳ Link Diretto: ZaK > Vacation Rental > Proprietari