ZaK - zView: il Planner avanzato

Lo zView è una tipologia di Planner più avanzato, che racchiude al suo interno numerose funzionalità, tra le quali la configurazione e il report delle Pulizie e dei Pasti, la segnalazione di oggetti persi e ritrovati, la visualizzazione dei prezzi nelle varie rates, il report Movimenti ed Extra, ecc. Vediamo insieme a seguire tutto ciò che include!

NB: Lo zView non sostituirà il Planner attuale, bensì saranno entrambi presenti e utilizzabili in base alle tue esigenze. Ricordiamo che nello zView non è presente il TETRIS per modificare date/camere dei soggiorni.


Lo strumento è accessibile dai link rapidi che trovi sulla destra della pagina:



Oppure dalla seguente sezione:

↳ Link utile: ZaK > Prenotazioni > zView




Le prenotazioni nello zView


Così come il Planner, anche lo zView permette una visione geometrica delle prenotazioni: si tratta di una tabella con le camere fisiche nelle righe e i giorni del calendario nelle colonne. Le prenotazioni sono rappresentate da segmenti con il nome del cliente prenotante.

Prendendo come esempio nell'immagine sopra Dini Anna, vediamo che in ogni prenotazione è indicato:

  • Il nome del cliente prenotante
  • L'occupazione della camera (2+0 corrisponde a 2 adulti e 0 bambini)
  • Il prezzo totale della prenotazione (249.60€)
  • Se è già stata garantita (scudo verde) oppure no (scudo rosso)
  • Quale percentuale del costo totale è già stata pagata. Per Dini Anna, un 40.06% è già stato registrato come pagamento.

NB: Nel caso di prenotazioni di gruppo, l'importo totale e la percentuale si riferiscono comunque al totale, non alle singole camere.

  • Da dove proviene la prenotazione. Per es. se mi appoggio sull'icona del fulmine, mi dice FAST BOOK. Quindi significa che l'ho inserita io a mano come prenotazione veloce. Se invece mi appoggio sull'icona del libricino, mi dice che l'ho inserita da YOUBOOK, e così via.
  • Il trattamento della prenotazione (per Dini Anna BB indica colazione)
  • L'icona con il punto esclamativo indica che mancano alcune info dell'ospite necessarie per Istat/Alloggiati (per es. paese, data di nascita, ecc)
  • Una riga colorata (per es. rossa in Marini Giorgia) che indica il setup di quella camera, se definito. Di questo parleremo nella documentazione del foglio delle pulizie.

☞ Docs: ZaK - Configurazione Foglio delle Pulizie (zView)


Impostazioni dello zView


Puoi accedervi cliccando in alto a destra l'icona e poi "Configurazione". Da qui puoi decidere quanti giorni caricare; se la tua Mezza Pensione include pranzo o cena; se visualizzare o meno le prenotazioni pending (appariranno in azzurro chiaro anzichè blu); se abilitare o meno la vista scura; se attivare o meno i colori di sistema sullo zView, ecc.

☞ Docs: ZaK - Prenotazioni Pending

☞ Docs: ZaK - Colori del Planner




I filtri


In alto trovi la banda con i vari filtri che puoi utilizzare:



Partendo da sinistra, abbiamo:

- il primo giorno visualizzato nello zView

- il campo del numero di giorni visualizzati. I pulsanti "< >"  ti permettono di spostarti nel passato e nel futuro del numero di giorni indicati nel campo.

- il bottone OGGI per tornare velocemente alla data odierna

- la possibilità di filtrare per tipologia di camera

- la possibilità di filtrare in base ai tag/etichette delle camere

- la possibilità di filtrare per tariffa. Pertanto qui visualizzi tutte le tariffe che hai al menu Camere&Tariffe>Tariffe e puoi scegliere per quale visualizzare i prezzi nella casella corrispondente ad ogni giorno/camera. In questo modo, se per es. hai un cliente al telefono saprai già indicargli il costo per il soggiorno che richiede.


La riga dei giorni


La riga grigia in alto, quella sopra alle camere, indica i giorni che stai visualizzando nello zView. La data evidenziata in azzurro è quella odierna. Oltre ai giorni, trovi anche una percentuale e alcune caselline con dei numeri:




Appoggiandoti col mouse su ogni casellina, il sistema ti indica a cosa si riferisce. Ad ogni modo, a partire da sinistra trovi:

- la percentuale di occupazione totale della tua struttura in quel giorno

- il numero di prenotazioni presenti per quel giorno

- il numero di camere occupate quel giorno

- il numero di clienti presenti quel giorno (conteggiato in base all'occupazione delle camere, a prescindere dai check-in/out già fatti o meno)

- il numero di colazioni per quel giorno

- il numero di pranzi per quel giorno

- il numero di cene per quel giorno

Esempio: Per un determinato giorno ho solo una prenotazione, con trattamento Colazione, per una camera che ha occupazione 2. In quel giorno mi verrà mostrato 2 nella casellina della Colazione (ovvero 1 colazione per ognuno dei 2 ospiti). Viene quindi considerata l'occupazione delle camere per il conteggio.


Se hai definito delle Hot Dates, apparirà una riga colorata in quel giorno in base al grado di priorità:

-Rosso: priorità alta   -Giallo: priorità bassa   -Arancione: priorità normale



Le Date Importanti indicano delle date con molta affluenza (per es. con festività o eventi) e si definiscono dallo zView cliccando sull'icona in alto a destra:



La colonna delle camere


La prima colonna sulla sinistra mostra tutte le tue camere fisiche. L'ordine è lo stesso del Planner, pertanto se modifichi l'ordine nel Planner si modificherà di conseguenza anche nello zView.

☞ Docs: ZaK - Camere fisiche



- il riquadro bianco più grande, indica il prodotto. Cliccandoci infatti puoi scegliere uno dei prodotti che hai creato al menu Camere&Tariffe>Prodotti. Per esempio, puoi scegliere di visualizzare la DOUB ad uso triplo (DOx3) piuttosto che quella ad uso doppio, così da vederne i prezzi corretti nel caso avessi un cliente al telefono che chiede la camera per 3 persone.

☞ Docs: ZaK - Prodotti


- il riquadro della camera fisica può essere grigio, giallo o verde. Se è grigio, significa che per oggi non c'è nessuna pulizia da fare. Se è verde, la pulizia è stata fatta. Se è giallo, la pulizia è ancora da fare.

           


- l'icona indica la Manutenzione necessaria, come per es. una lampadina rotta in quella camera che deve essere aggiustata. Se l'icona è grigia, significa che non c'è nulla segnalato. Se è gialla, significa che c'è una segnalazione. Puoi cliccarci sopra per visualizzarla e segnarla poi come fatta, oppure per inserire una nuova segnalazione:


Ricordiamo che qui visualizzerai anche le segnalazioni di Manutenzione inserite dagli addetti alle pulizie, ma di questo parleremo nella documentazione specifica:

☞ Docs: ZaK - Report Manutenzione e Perso/Trovato


- l'icona indica il setup con cui è stata preperata quella camera oggi. Se è grigia, significa che non c'è nessun setup impostato. Se invece c'è un setup impostato, troverai indicato il codice e il colore che hai attribuito a quel setup. Per es. per il mio setup "letto aggiunto" ho scelto il colore verde e il codice "+let":


NB: Il setup appare solo quando la pulizia della camera è stata segnata come fatta. Prima di ciò non appare, l'icona rimane grigia.

Per la creazione dei setup, puoi far riferimento alla documentazione sottostante:

☞ Docs: ZaK - zView: Configurazione Foglio delle Pulizie


Le caselle


Le caselle dello zView contengono, oltre alle prenotazioni, numerose informazioni rappresentate da icone e colori:



- il prezzo per quel prodotto, per quel giorno e per la tariffa che hai selezionato in alto nel filtro (nella foto, 83.20€)

- il setup (configurazione) della camera per quel giorno, se presente, indicato dal codice. Nella foto, la camera di Marini Giorgia ha un setup "Std", mentre la camera di Rossi Mario ha un setup "baby". Quando la pulizia è già stata fatta, il setup ha sfondo verde (come "Std"). Se non è ancora stata fatta, ha sfondo bianco (come "baby").

- le icone che indicano il tipo di pulizia, per le quali trovi la legenda in alto a destra cliccando su . Se sono grigie, la pulizia è ancora da effettuare. Se sono verdi, è già stata fatta.

- l'icona indica che è presente una nota per l'addetto alle pulizie, per esempio:



Inserire una prenotazione/chiusura e operazioni sulle prenotazioni


Per inserire una prenotazione o chiusura dallo zView, occorre cliccare sul + nella casella corrispondente al giorno/camera che desideri:



A questo punto si aprirà una finestra per procedere, che è la stessa che si apre dal Planner. Una volta inserita la prenotazione, cliccandoci sopra si aprirà un menu rapido, anche questo come nel Planner.

Puoi quindi seguire la documentazione del Planner, precisamente alle voci "Operazioni del Planner" e "Inserire una prenotazione/chiusura":

☞ Docs: ZaK - Planner


Altre funzionalità


Ricordiamo infine che dallo zView hai altri strumenti a disposizione:

  • il Foglio delle pulizie (configurazione e report)

☞ Docs: ZaK - zView: Configurazione Foglio delle Pulizie

☞ Docs: ZaK - Report Foglio delle Pulizie

  • la segnalazione della Manutenzione necessaria e degli oggetti Persi e Ritrovati

☞ Docs: ZaK - Report Manutenzione e Perso/Trovato

  • il Report dei pasti

☞ Docs: ZaK - Report dei Pasti

  • il Report movimenti

☞ Docs: ZaK - Report Movimenti

  • il Report degli extra

☞ Docs: ZaK - Report degli Extra

Tag